Mattarella in Kenya: "Sui migranti serve un'azione lucida e organica della Ue"
Top

Mattarella in Kenya: "Sui migranti serve un'azione lucida e organica della Ue"

Migranti, Mattarella a Nairobi: "Cerchiamo un rapporto con i paesi di origine, ma la dimensione del fenomeno, che è epocale, non è affrontabile in modo bilaterale ma con una lucida e organica azione europea”.

Mattarella in Kenya: "Sui migranti serve un'azione lucida e organica della Ue"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto.
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2023 - 11.09


ATF

Sergio Mattarella si trova in Kenya per un viaggio istituzionale, dopo aver incontrato il presidente William Ruto a Nairobi ha tenuto una conferenza stampa concentrandosi sulle questioni più urgenti, come i flussi migratori e il clima.

“Questo è un tema, quello della siccità, che deriva dai cambiamenti climatici e che sta creando difficoltà enormi. La siccità crea una crisi alimentari che spinge ulteriormente i fenomeni migratori. Il tema è centrale. La siccità la avvertiamo anche in Europa. Vi è una condizione generale nel mondo che porta a una consapevolezza reale. È nel programma del governo di impegnarsi contro il cambiamento climatico e l’Italia avverte da tempo l’esigenza di un impegno serio e concreto. Ci duole che alcuni Paesi vogliano rinviare il problema a un secondo tempo che non c’è”. 

“La modalità di collaborazione tra Kenya e Italia ci auguriamo possa essere replicata ovunque perché i problemi comuni sono affrontabili in maniera efficace con un buon modulo di collaborazione, questo riguarda anche le migrazioni. Cerchiamo un rapporto con i paesi di origine, ma la dimensione del fenomeno, che è epocale, non è affrontabile in modo bilaterale ma con una lucida e organica azione europea”.

Leggi anche:  Naufragio in acque Sar maltesi, 9 morti tra cui una bambina: i superstiti portati a Lampedusa, 6 in gravi condizioni
Native

Articoli correlati