Sondaggi politici, il M5s precipita e lascia voti al Pd: continua la rincorsa a Fdi
Top

Sondaggi politici, il M5s precipita e lascia voti al Pd: continua la rincorsa a Fdi

Sondaggi politici, cresce ancora il Pd di Elly Schlein che è ormai stabilmente il secondo partito in Italia. Il m5s continua a precipitare nei consensi, mentre perde qualcosa Giorgia Meloni.

Sondaggi politici, il M5s precipita e lascia voti al Pd: continua la rincorsa a Fdi
Elly Schlein e Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 14.18


ATF

Sondaggi politici, il Pd ha eroso tutto il vantaggio che il M5s aveva guadagnato negli ultimi mesi, riprendendosi così il secondo posto assoluto nelle preferenze di voto degli italiani. Nella rilevazione fatta da Tecné per Dire, Fratelli d’Italia si conferma primo partito, perdendo qualcosa e fermandosi al 30.6%. Il Pd, spinto dall’effetto primarie e dalla vittoria di Elly Schlein, guadagna uno 0.6% e risale al 18,6%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, intanto, continua a precipitare: i pentastellati perdono lo 0,5% e scivolano al 16,0%.

La Lega di Matteo Salvini guadagna uno 0,1% questa settimana, passando all’8,9%. A seguire ci sono Forza Italia e Terzo polo: il partito di Silvio Berlusconi perde lo 0,1% e passa al 7,4%, dove trova Carlo Calenda e Matteo Renzi, che invece restano stabili. Non si è ripresa l’alleanza Verdi e Sinistra, che perde un altro 0,1% e scende al 2,8%, pagando la svolta Schlein nel Pd. Chiudono le intenzioni di voto +Europa al 2,4% (meno 0,2%) e Italexit all’1,8% (più 0,1%).

Leggi anche:  Sondaggi politici, la Lega sprofonda mentre cala la fiducia nel governo Meloni: ecco i nuovi dati
Native

Articoli correlati