Boccia (Pd) sull'Ucraina: "I cinesi provano a mediare, ma dovrebbe farlo l'Europa"
Top

Boccia (Pd) sull'Ucraina: "I cinesi provano a mediare, ma dovrebbe farlo l'Europa"

Boccia (Pd): «Il ruolo dell'Europa è fondamentale, la nostra posizione è uguale a quella di Romano Prodi, nel senso che è mancata la forza diplomatica dell'Europa». 

Boccia (Pd) sull'Ucraina: "I cinesi provano a mediare, ma dovrebbe farlo l'Europa"
Francesco Boccia
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 15.28


ATF

Francesco Boccia, senatore del Pd e coordinatore della mozione Schlein all’ultimo congresso, a Radio 24 ha parlato del nuovo corso del partito e non solo. L’esponente dem, ha trattato anche l’argomento Ucraina e il delicato ruolo che l’Europa dovrebbe recitare nella risoluzione diplomatica del conflitto.

«Il ruolo dell’Europa è fondamentale, la nostra posizione è uguale a quella di Romano Prodi, nel senso che è mancata la forza diplomatica dell’Europa. Noi siamo profondamente europeisti, Elly Schlein è totalmente europeista. Noi vogliamo lasciare ai nostri figli un mondo in cui l’Europa sia unita e forte invece ora l’Europa è ancora frammentata e abbiamo il timore che i sovranisti in Europa, compresi quelli italiani, esaltando un atlantismo più atlantico di quelli che sono dall’altra parte dell’Atlantico, abbia come obiettivo quello di frammentare ancora di più l’Europa. I cinesi provano a fare la mediazione, ma è normale che non la faccia l’Europa?». 

«C’è tanto mondo cattolico nel Pd, chi pensa di rappresentare un mondo fa anche un esercizio di arroganza. Io non penso che ci sia un essere umano, un soggetto che possa dire io sono rappresentante del mondo cattolico o io sono rappresentante della sinistra. Siccome le ho sentite spesso in passato, mi auguro di non sentire più nel PD espressioni come questa».

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati