Elly Schlein, la presidente del Psoe: "Riflette una volontà di cambiamento della linea del Pd"
Top

Elly Schlein, la presidente del Psoe: "Riflette una volontà di cambiamento della linea del Pd"

La presidente del Partito socialista spagnolo (Psoe), Cristina Narbona, attuale vice presidente del Senato, commenta l'elezione di Elly Schlein a nuova segretaria del Partito democratico

Elly Schlein, la presidente del Psoe: "Riflette una volontà di cambiamento della linea del Pd"
presidente del Partito socialista spagnolo (Psoe), Cristina Narbona
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2023 - 19.14


ATF

Un segno di cambiamento? Come viene vista l’elezione della nuova segretaria del Pd negli altri paesi? La nuova segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha «una biografia che riflette una volontà di cambiamento rispetto alle posizioni più tradizionali nel Pd, e io credo che anche in Italia come in Spagna ci sia al momento una certa polarizzazione, ovvero si tende di più agli estremi di qualche anno fa, sia a destra che a sinistra. Ritengo quindi, in questo senso, che Schlein sia una buona rivale per la premier Giorgia Meloni».

Parole della presidente del Partito socialista spagnolo (Psoe), Cristina Narbona, attuale vice presidente del Senato, commentando l’elezione di Elly Schlein a nuova segretaria del Partito democratico, la prima donna a ricoprire questo incarico.

«Adesso avremo una leader», dall’altra parte rispetto a Meloni, «con delle idee più progressiste», ha aggiunto. «Per me, come presidente del Psoe, e anche come donna, è una magnifica notizia, ma comunque credo che bisogna aspettare, vedere, oltre ai primi interventi, come svilupperà la sua leadership», ha sottolineato Narbona, dicendosi comunque «ottimista» riguardo all’effetto che avrà questo cambiamento di leadershipd nel Pd, che, ha sottolineato, «era arrivato a livelli minimi di consenso sociale».

Leggi anche:  Post sessista contro Schlein: il dirigente di Fdi si scusa (ma dà la colpa a un collaboratore)

Questo risultato, di oltre 1 milioni di votanti alle primarie e della vittoria di Schlein con il 53%, «lo ritengo significativo, vuol dire che c’è una domanda di un profilo differente di leader politico nel centrosinistra italiano» a cui «risponde bene il fatto che Schlein sia una donna», ha aggiunto. Rispetto alle dichiarazioni rilasciate da Schlein, che ha indicato il governo spagnolo guidato dal socialista Pedro Sanchez come un modello da seguire, Narbona ha sottolineato che anche in altri Paesi dove i rispettivi partiti socialisti hanno perso spazio politico, ad esempio in Germania e in Francia, il Psoe viene visto come un referente importante.

«Credo che negli ultimi 3-4 anni il nostro partito si sia consolidato, piano piano, come un’alternativa credibile alle politiche di centrodestra anche a livello europeo», ha affermato, ricordando che non a caso Sanchez è stato eletto presidente dell’Internazionale socialista.

Native

Articoli correlati