Fratoianni: "Con Schlein lavoriamo per piattaforma comune e un campo solido di alleanze"
Top

Fratoianni: "Con Schlein lavoriamo per piattaforma comune e un campo solido di alleanze"

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra pensa che l'elezione di Elly Schlein a segretaria del Pd possa aprire spazi per un'alleanza solida

Fratoianni: "Con Schlein lavoriamo per piattaforma comune e un campo solido di alleanze"
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 19.41


ATF

Il Terzo Polo lavora per la scissione, qualcuno (come Fioroni) se ne va. Ma tanti esultano.

La vittoria della Schlein «è un dato politico importante e una buona notizia per le forze della sinistra», apre la strada alla possibilità di «costruire un campo di alleanze solido, una piattaforma comune in grado di offrire al Paese un’alternativa alla destra e alla sua idea di Paese. Non solo non mi preoccupo della `competizione´ sui temi di sinistra, ma penso che se si allarga lo spazio a sinistra, questo non può che essere positivo». 

Lo dice Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

«Con il Pd dialogavamo anche prima – continua Fratoianni – dialogo necessario per fare un salto di qualità nell’alternativa a questa destra, ma per farlo serve una proposta politica, non si fa a ridosso degli appuntamenti elettorali». E si fa a partire «dalla definizione di alcune questioni su cui animare una battaglia politica: agenda sociale che, insieme a quella ambientale, rappresenta la prima emergenza».

Allo stesso modo, il leader di Sinistra Italiana dice di non essere «preoccupato dalla svolta a sinistra di Conte, tutto ciò che si muove a sinistra e ne allarga lo spazio è benvenuto, migliora i rapporti tra partiti e aiuta a ridefinire una proposta politica in grado di rispondere ai problemi di questo Paese».

Native

Articoli correlati