Carola Rackete, Salvini si nasconde dietro l’immunità per non andare a processo
Top

Carola Rackete, Salvini si nasconde dietro l’immunità per non andare a processo

Caso Rackete - Salvini, la giunta delle elezioni e immunità del Senato ha negato l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno.

Carola Rackete, Salvini si nasconde dietro l’immunità per non andare a processo
Carola Rackete e Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 14.50


ATF

Il caso Rackete – Salvini, al momento, sbatte contro il muro della Giunta delle elezioni e immunità del Senato, che ha negato la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno per le opinioni espresse su Carola Rackete, all’epoca dei fatti comandante della Sea Watch 3, la nave della ong tedesca impegnata nel soccorso di migranti. Un uso sfacciato del potere politico da parte di chi usa la querela come “arma” per zittire le critiche e il dissenso. La richiesta del relatore (contro l’autorizzazione) ha avuto 10 voti favorevoli, 3 contrari (2 del Pd e uno del M5s) e due astenuti (Ivan Scalfarotto di Italia viva e Ilaria Cucchi di Avs). La richiesta approderà in Aula per la decisione definitiva. 

 «È una vergogna. Non è accettabile che si usi questo strumento della insindacabilità per proteggere e impedire che vada a giudizio un ministro che si è permesso per un mese e mezzo consecutivo da qualunque canale, tv o social di insultare una persona. È una cosa inaccettabile». Così il senatore del Pd, Alfredo Bazoli.

Leggi anche:  Il 25 Aprile Matteo Salvini presenterà il suo libro a Milano (e potrebbe annunciare la candidatura di Vannacci)

Bazoli, che ha votato contro la relazione e cioè a favore dell’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini, ha aggiunto: «È una decisione vergognosa, che crea un precedente molto pericoloso perché così si autorizza chiunque a dire qualunque cosa in un’aula parlamentare essendo autorizzato a farlo, e si fa un pessimo servizio alle nostre prerogative che vanno salvaguardate sì ma non in questo modo. Ci si scherma dietro ragioni giuridiche che sono totalmente infondate, secondo noi». 

Native

Articoli correlati