Damiano (Pd): "Voto Bonaccini, sosteniamo un partito laburista per i giovani"
Top

Damiano (Pd): "Voto Bonaccini, sosteniamo un partito laburista per i giovani"

Primarie, Damiano: "«L'obiettivo è quello di assicurare, soprattutto alle giovani generazioni, un lavoro e una pensione che siano dignitosi. Sono i tratti essenziali di un partito autenticamente laburista e popolare che Stefano Bonaccini ci ha proposto".

Damiano (Pd): "Voto Bonaccini, sosteniamo  un partito laburista per i giovani"
Cesare Damiano
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2023 - 14.26


ATF

Alla vigilia delle primarie del Pd, con l’appuntamento dei gazebo fissato per domenica 26 febbraio, le ultime tessere del mosaico delle alleanze e dei sostegni stanno andando al loro posto. Cesare Damiano, presidente dell’Associazione Lavoro e Welfare ed ex ministro del Lavoro, ha confermato il proprio sostegno a Stefano Bonaccini.

«Domani voterò per Stefano Bonaccini alle primarie e mi auguro che ci sia una alta partecipazione popolare. Dopo il voto dei circoli del PD che gli hanno attribuito il 53% dei voti nella corsa dei quattro candidati, mi auguro che alle primarie questo risultato venga più che confermato. Ho sostenuto, da sempre, il valore fondamentale del voto degli iscritti e la valorizzazione del loro ruolo e, per questo, si renderà necessario, dopo il congresso, rivedere radicalmente lo Statuto e le regole per l’elezione dei segretari». 

«Un conto è l’individuazione, attraverso le primarie, dei candidati alle cariche amministrative, soprattutto se espressione di una coalizione di forze politiche, un altro conto sono gli incarichi di Partito. Per un PD che voglia tornare ad essere il perno di uno schieramento di centrosinistra in grado di battere la destra, le indicazioni di Stefano Bonaccini vanno nella giusta direzione: scuola, sanità e welfare pubblici; l’intervento regolatore dello Stato nell’economia; una transizione ecologica e digitale che sia governata; un lavoro di qualità contro il precariato, che assuma la centralità delle assunzioni a tempo indeterminato che vanno incentivate fiscalmente; una nuova tutela, come richiede la Consulta, contro i licenziamenti illegittimi; un sistema previdenziale flessibile accanto al pieno riconoscimento dei lavori usuranti e gravosi; una pensione di garanzia per i soggetti più fragili, in particolare i giovani e le donne, che consideri ai fini contributivi formazione, disoccupazione, cig e lavoro di cura». 

«L’obiettivo è quello di assicurare, soprattutto alle giovani generazioni, un lavoro e una pensione che siano dignitosi. Sono i tratti essenziali di un partito autenticamente laburista e popolare che Stefano Bonaccini ci ha proposto e che dobbiamo sostenere con forza e convinzione con il voto di domani».

Native

Articoli correlati