Cuperlo: "Nel congresso Pd cancellato il confronto delle idee, rifiuto la logica del derby"
Top

Cuperlo: "Nel congresso Pd cancellato il confronto delle idee, rifiuto la logica del derby"

Il deputato Dem Gianni Cuperlo spiega perché ha scelto non non pronunciarsi né per Bonaccini o per Schlein ma di sperare in una gestione unitaria

Cuperlo: "Nel congresso Pd cancellato il confronto delle idee, rifiuto la logica del derby"
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 12.39


ATF

Gianni Cuperlo è molto critico: «È stato cancellato ogni confronto sulle idee» e dunque non sosterrà nessuno alle primarie del Pd: «Conoscevamo i favoriti e le regole assurde del congresso, ma in nome di quella coerenza abbiamo preferito esserci. Ora, se ci apparentassimo, verremmo meno a una parte di quelle ragioni».

È quanto spiega il deputato Dem Gianni Cuperlo – terzo nelle primarie – in un’intervista a Repubblica sul congresso del partito.

«Noi siamo partiti in ritardo e abbiamo coinvolto persone che altrimenti non ci sarebbero state – aggiunge – Ci siamo battuti a mani nude, scalando una montagna con le infradito, senza potentati alle spalle, senza presidenti di Regione, capicorrente ed ex ministri. Noi non ci siamo piegati alla logica del derby prevista dallo statuto e abbiamo provato a spostare il congresso sulle idee. Tutto il gruppo dirigente, tranne Letta, si è accasato con l’una o l’altro candidato ritenuto favorito. Ma un congresso non può ridursi a una sfida maggioritaria, io mi sono battuto per evitarlo. Ecco perché ora bisogna rifondare l’impegno lontano da vecchi schemi, denunciare i signori delle tessere, restituire una quota di potere a chi negli anni è stato chiamato solo a ratificare decisioni assunte dall’alto».

Rispetto all’idea di un ticket Bonaccini-Schlein dopo le primarie, il deputato afferma: «Chiunque vinca, se lo facessero sarebbe una buona cosa». 

Native

Articoli correlati