Fratoianni: "Una cinica strage di Stato sui luoghi di lavoro"
Top

Fratoianni: "Una cinica strage di Stato sui luoghi di lavoro"

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni denuncia le ennesime morti sul lavoro

Fratoianni: "Una cinica strage di Stato sui luoghi di lavoro"
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Febbraio 2023 - 11.37


ATF

Di lavoro si muore. Troppo. Ma alla fine non si riesce a fermare questa tragedia. “Anche ieri nel nostro Paese, da Nord a Sud, l’ennesimo ed inaccettabile tributo di sangue di persone che perdono la vita o rischiano la vita sui luoghi di lavoro. Fra questi l’operaio ferito gravemente e ora in coma a Genova colpito da parti di un macchinario dell’Ansaldo Energia vecchio di oltre 40 anni. Significa che evidentemente poteva essere evitata la tragedia». 

Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

 «Fanno bene i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali ad indignarsi: se in questo Paese – prosegue il leader di SI – ci fossero investimenti adeguati per il rinnovo dei macchinari, ci fosse un impegno serrato nei controlli, nella formazione, nella prevenzione ed un’attenzione diversa da parte di Istituzioni e di settori della politica non assisteremmo a questa cinica strage di Stato. È per questo che chiederemo al governo di sapere – conclude il leader di SI – con un’interrogazione parlamentare, in modo preciso quante e quali risorse sono state investite nel corso di questi anni da parte dell’azienda Ansaldo Energia su sicurezza e su nuovi macchinari, quali e quante siano state le promesse e gli impegni annunciati e non mantenuti. Serve una svolta chiara e netta, se vogliamo che gli omicidi sui luoghi di lavoro abbiano fine». 

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati