Landini (Cgil): "In Italia si è poveri lavorando, l'emergenza è grande"
Top

Landini (Cgil): "In Italia si è poveri lavorando, l'emergenza è grande"

Landini (Cgil): «Salario minimo? Siamo in una situazione in cui si è poveri lavorando. È evidente che c'è una emergenza salariale grande come una casa e questo vuol dire dover aumentare i salari».

Landini (Cgil): "In Italia si è poveri lavorando, l'emergenza è grande"
Maurizio Landini
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 14.40


ATF

Maurizio Landini era al congresso della Fillea – i lavoratori del legno – a Modena, e ha parlato dell’emergenza lavorativa e salariale che da anni affligge l’Italia e che nessun governo ha mai voluto seriamente affrontare, «Salario minimo? Siamo in una situazione in cui si è poveri lavorando».

«È evidente che c’è una emergenza salariale grande come una casa e questo vuol dire dover aumentare i salari in tre direzioni: una è quella di cancellare la precarietà, che rappresenta una delle ragioni dei salari bassi, forme di lavoro assurde ed una competizione che si è ingenerata. Bisogna cancellare la precarietà e rendere stabile il lavoro».

«Il secondo è aumentare i salari nei contratti nazionali di lavoro avendo come riferimento l’inflazione reale e la terza azione – spiega il segretario della Cgil – è una vera e propria riforma fiscale che riduca il carico fiscale sul lavoro dipendente e sui pensionati e che combatta l’evasione fiscale ed allarghi la base imponibile in modo che ad esempio non si superi quella che è una contraddizione che esiste solo in Italia dove è tassato più il lavoro dipendente e i pensionati che non la rendita finanziaria».

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati