Top

Cospito, Nordio: "La sua condanna prevede l'ergastolo, sul 41bis decide la magistratura"

Alfredo Cospito, Carlo Nordio scarica sui magistrati la decisione sul 41bis all'anarchico, in fin di vita per uno sciopero della fame che dura da oltre 100 giorni. "La sua pena prevede l'ergastolo, la magistratura è sovrana".

Cospito, Nordio: "La sua condanna prevede l'ergastolo, sul 41bis decide la magistratura"
Carlo Nordio

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 12.17


Preroll

Il caso di Alfredo Cospito, al 41bis e in sciopero della fame da oltre 100 giorni, sta mettendo in difficoltà il governo. In una conferenza stampa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha schivato le responsabilità, scaricando sulla magistratura l’eventuale decisione.

OutStream Desktop
Top right Mobile

«La situazione di Cospito è bivalente. La condanna irrogata era basata sul riconoscimento di un delitto che il Pg di Torino non ha ritenuto corretto. Il reato di strage contestata a Cospito prevede la pena dell’ergastolo anche se non ci sono vittime. Questo procedimento, sospeso in attesa della sentenza della Corte Costituzionale, radica il 41/bis. Il tribunale di Sorveglianza ha rigettato il ricorso di Cospito confermando il 41/bis. La magistratura è sovrana e il Ministro non può assolutamente intervenire».

Middle placement Mobile

«La nostra linea politica è di una fermezza assoluta sulle forme di intimidazioni. In questo momento storico il 41 bis è indispensabile e necessario mantenerlo – ha spiegato – ci sono tutte le pronunce che legittimano il mantenimento di questa situazione, se un domani le cose cambiassero cambierebbero anche le leggi».

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile