L'ex Iena e M5s Giarrusso entra nel Pd a sostegno di Bonaccini: scoppia la polemica
Top

L'ex Iena e M5s Giarrusso entra nel Pd a sostegno di Bonaccini: scoppia la polemica

Dino Giarrusso, già europarlamentare del Movimento 5 stelle entra nel Pd. Ed è con una nota che si schiera al fianco del candidato alla segreteria Stefano Bonaccini. Ma...

L'ex Iena e M5s Giarrusso entra nel Pd  a sostegno di Bonaccini: scoppia la polemica
Dino Giarrusso
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2023 - 17.22


ATF

Ci mancava solo lui: Dino Giarrusso, già europarlamentare del Movimento 5 stelle entra nel Pd. Ed è con una nota che si schiera al fianco del candidato alla segreteria Stefano Bonaccini.

«Oggi sono qui a Milano con Stefano Bonaccini per annunciare il mio passaggio al Pd, per il quale ringrazio Stefano Bonaccini, che è un ottimo amministratore, una persona cresciuta a pane e politica nel senso migliore del termine, nel senso dell’impegno quotidiano e personale, che proviene dunque dal Pci nella regione storicamente meglio amministrata d’Italia», annuncia Giarrusso, europarlamentare, in occasione dell’evento della mozione Bonaccini per le primarie del Pd a Milano.

“La sinistra incomprensibilmente per anni si è quasi vergognata delle proprie origini, ed è assurdo in un paese dove c’è chi ostenta senza vergogna i vessilli del Ventennio e i busti di Mussolini sul comodino», chiosa Giarrusso, che incalza: «Questa è la casa di una tradizione in cui c’è Berlinguer, una eredità da rivendicare con orgoglio, valori di uguaglianza, di cultura e di solidarietà di cui andare orgogliosi».

Leggi anche:  A Bari Pd e M5s sondano Colaianni per una candidatura unitaria dopo strappo Conte-Schlein

«Oggi con Bonaccini il Pd deve rinascere e rinnovarsi perché all’Italia serve un centrosinistra forte e unito, un progetto riformatore che riparta dal basso, dai territori, dall’identità, dalla tutela dei più giovani, dei più deboli, dei lavoratori, dei diritti e dell’ambiente», nota l’eurodeputato. «Sono certo che Bonaccini saprà ridare forza ad una sinistra moderna ma con radici antiche di cui andare orgogliosi. Ricordo le belle parole di Giorgio Gaber `pensare di poter essere liberi e felici solo se lo sono anche gli altri´: ecco, sogno una sinistra forte che fermi l’individualismo esasperato e torni a far sognare gli italiani, mortificati da una destra che è partita malissimo e che candida chi si chiede se davvero Messina Denaro fosse un assassino», prosegue il politico siciliano.

«Noi su questo non abbiamo dubbi e sogniamo un’Italia nuova da costruire insieme liberandosi della mafia e di chi la sminuisce con bieco opportunismo. Ringrazio con entusiasmo Bonaccini per aver accettato il mio desiderio di metterci la faccia ad aiutarlo in questo percorso bello e difficile, indispensabile per il nostro paese», conclude.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"

Polemiche social

“Ex Iena ed ex m5s, ma ha anche dei difetti”, scrive Ciro. “Ma ‘no grazie’ non si poteva dire, vero?”, aggiunge Marco e Mauro Tomassetti twitta: “Spero che nessuno lo prenda sul serio, di buffoni ce ne sono già abbastanza. Quale sarebbe il valore aggiunto di cui è portatore, oltre al suo unico voto?”. Pioggia di commenti negativi e molte ironie sui social alla notizia dell’ingresso nel Pd di Dino Giarrusso. L’eurodeputato ex-M5S lo ha annunciato all’iniziativa a Milano, organizzata da Stefano Bonacini, di sui sarà sostenitore al congresso. Un ‘salto’ che ha destato perplessità.

“Che schifo. Chi non ha un’identità politica, salta da un partito all’altro, pur di rimanere incollato ad una poltrona”, scrive Giusy. Mentre Silvana Colombo invita il Pd a ripensarci: “Pd, se rimane un minimo di dignità e senso di identità, bloccatelo. Non accettatelo. Fate qualcosa. Altrimenti è veramente aspirare all’autodistruzione”. E ancora Lorecn78: “Spero che sia una pagliacciata di questo squallido personaggio e che gli diate un calcio quando si presenta alla porta”.

Native

Articoli correlati