Floridia (M5s) contro Valditara: "Visione inaccettabile, noi al fianco degli insegnanti"
Top

Floridia (M5s) contro Valditara: "Visione inaccettabile, noi al fianco degli insegnanti"

Floridia (M5s) contro Valditara: "Il Movimento 5 Stelle sarà accanto a insegnanti, studenti e personale scolastico contro questo disegno assurdo».

Floridia (M5s) contro Valditara: "Visione inaccettabile, noi al fianco degli insegnanti"
Barbara Floridia
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2023 - 10.39


ATF

Il governo Meloni sta riuscendo nell’impresa di compattare le opposizioni, frammentate e arroccate da tempo sulle proprie posizioni. Di fronte all’operato del governo di ultra destra, però, è difficile non far fronte comune e contestare duramente le idee partorite dall’esecutivo. Come l’ultima, firmata Valditara, sugli stipendi differenziati ai professori con l’aiuto dei fondi privati. La capogruppo M5s in Senato, Barbara Floridia, è durissima.

«Per il ministro Valditara un docente che si forma e che ottiene ottimi risultati con i propri studenti dovrebbe guadagnare meno di un altro meno preparato solo perché vive al centro-sud dove la vita costerebbe meno. È una visione inaccettabile e svilente del ruolo del docente, che peraltro non ha nulla a che fare con il merito».

«Aprire poi alle sponsorizzazioni private senza vincoli come vorrebbe Valditara creerebbe un divario insanabile non solo e non tanto tra Nord e Sud, ma tra studenti delle grandi città e dei piccoli paesi, e tra centro e periferia. Il mix delle ricette di Valditara e della regionalizzazione di Calderoli è letale per la scuola pubblica italiana. Già oggi il sistema di istruzione è attraversato da diseguaglianze profonde, bisogna lavorare per diminuire i divari non per accentuarli come invece intende fare questo governo con la sua visione ideologica, privatistica ed anti-inclusiva. Di una cosa però Valditara e il governo possono essere sicuri: il Movimento 5 Stelle sarà accanto a insegnanti, studenti e personale scolastico contro questo disegno assurdo».

Leggi anche:  Baldino (M5s): "Il governo Meloni fa 10 passi indietro nella lotta alla povertà ma aiuta le banche e i grandi capitali"
Native

Articoli correlati