Beppe Grillo: "E' l'anno della giornata lavorativa di 4 giorni, ma l'Italia che fa?"
Top

Beppe Grillo: "E' l'anno della giornata lavorativa di 4 giorni, ma l'Italia che fa?"

Beppe Grillo torna a parlare del suo blog: "Il 2022 è stato l'anno della settimana lavorativa di 4 giorni. L'interesse di aziende, dipendenti, organizzazioni non profit e ricercatori è cresciuto in tutto il mondo. E l'Italia?".

Beppe Grillo: "E' l'anno della giornata lavorativa di 4 giorni, ma l'Italia che fa?"
Beppe Grillo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Gennaio 2023 - 10.48


ATF

Beppe Grillo torna a parlare e lo fa dalle pagine del suo blog. Il fondatore del Movimento 5 Stelle ha affrontato il tema della settimana lavorativa, che in molti paesi europei è scesa a 4 giorni, mentre in Italia la questione è ancora lontana dall’essere affrontata.

«Il 2022 è stato l’anno della settimana lavorativa di 4 giorni. L’interesse di aziende, dipendenti, organizzazioni non profit e ricercatori è cresciuto in tutto il mondo. Per la CNN è stata una delle nove nuove idee più importanti nel mondo degli affari. Un certo numero di governi nazionali ha annunciato sperimentazioni: il Regno Unito ha avviato un programma pilota di sei mesi; la Spagna ha lanciato il proprio progetto pilota a dicembre e i dipendenti belgi hanno ottenuto il diritto di decidere se vogliono lavorare quattro o cinque giorni alla settimana. In Scozia il governo ha annunciato l’inizio di un progetto che inizierà nel 2023 e anche il Galles lo sta valutando. Mentre il Portogallo questo anno lancerà il suo progetto pilota. E noi?».

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro

«Lo abbiamo sempre ripetuto, la settimana breve offre molteplici vantaggi. Lavorare 4 giorni a settimana aumenta il benessere, riduce l’impatto ambientale, aumenta l’efficienza e la produttività, aumenta l’occupazione e spinge l’innovazione, poiché con meno lavoro le imprese investono in tecnologia. Ora 4-Day Week Global, l’organizzazione che ha condotto l’ultima sperimentazione nel Regno Unito insieme alla Cambridge University e al Boston College nel 2022, ha pubblicato i risultati del loro primo programma pilota internazionale, la più grande sperimentazione pubblicata fino ad oggi».

«Lo studio, che ha coinvolto 33 aziende e quasi 1.000 dipendenti, ha rilevato che nessuna delle aziende partecipanti aveva in programma di tornare a una settimana di 5 giorni una volta ripresa la sperimentazione. E il 70% dei dipendenti partecipanti – continua Grillo – ha anche affermato che il loro prossimo lavoro dovrebbe offrire un considerevole aumento di stipendio per tornare al programma di 5 giorni. Degli intervistati nell’ambito dello studio, il 13% ha dichiarato che l’aumento salariale dovrebbe essere superiore al 50%. I lavoratori hanno riportato miglioramenti significativi negli indicatori di stress, esaurimento e affaticamento. È ora che la settimana lavorativa di 4 giorni sia al centro del nostro dibattito politico e non la sola iniziativa di qualche azienda, cui va il nostro applauso».

Native

Articoli correlati