Assemblea dem, Letta: "Ogni tentativo di sostituire il Pd è fallito"
Top

Assemblea dem, Letta: "Ogni tentativo di sostituire il Pd è fallito"

Enrico Letta lascia e il Pd si avvia verso il congresso per la scelta del nuovo segretario anche dopo il ritorno di Articolo Uno

Assemblea dem, Letta: "Ogni tentativo di sostituire il Pd è fallito"
Enrico Letta
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2023 - 15.22


ATF

Enrico Letta lascia e il Pd si avvia verso il congresso per la scelta del nuovo segretario anche dopo il rientro di Articolo Uno. All’assemblea del Pd, il segretario Enrico Letta ha dichiarato: “Esco più determinato di quanto ho cominciato, esco più innamorato del Partito democratico di quando ho cominciato, vi assicuro che non costruirò un partito alternativo al Pd. Non mi sono pentito di essere tornato da Parigi”.

“Fallito il tentativo di sostituire il Pd”

 “Sono stati mesi difficili – ha detto nel suo ultimo discorso da segretario del partito – perché c’è stato chiaramente un tentativo di sostituire il Pd, un tentativo che oggi possiamo dire che è fallito”. 

Il nodo degli equilibri interni

 “Chiedo a ognuno di voi – ha detto poi rivolgendosi all’assemblea – di cambiare una cosa fondamentale, che per me è stata la più complicata da vivere. Il segretario del Pd non può passare tutta la sua giornata a mettere tutte le sue energie nella composizione degli equilibri interni e poi alla fine della giornata pensare a cosa dire agli italiani. Perché così siamo rovinati. Il segretario deve pensare sin dal mattino a cosa dire agli italiani e a costruire un progetto che parli alla vita delle persone”. 

“Serve unità”

 E ancora: “Noi dobbiamo vivere un senso di unità e di rispetto tra noi, che viene prima di tutto. La forza del nostro partito è insostituibile per la democrazia italiana”. 

Grazie a Prodi e a Speranza

 Il segretario uscente ha poi espresso il suo “ringraziamento particolare a una persona che ho sentito sempre vicina, a Romano Prodi”. Ha poi ringraziato Roberto Speranza spiegando che l’assemblea ha il compito fondamentale di approvare il manifesto, che diventerà la koiné che ci tiene insieme. Voglio ringraziarlo per questo lavoro. E’ un momento che ho voluto, di superamento di fratture del passato e di sguardo al futuro”. 

Native

Articoli correlati