Fornaro (Articolo Uno): "Elogi all'Msi? La destra sta rinnegando la svolta di Fiuggi"
Top

Fornaro (Articolo Uno): "Elogi all'Msi? La destra sta rinnegando la svolta di Fiuggi"

«Repubblichini e fascisti non pentiti diedero vita nel dicembre 1946 al Movimento sociale italiano e non c'è quindi nulla da festeggiare o peggio rivendicare, a maggior ragione da chi ricopre cariche importanti della Repubblica italiana». 

Fornaro (Articolo Uno): "Elogi all'Msi? La destra sta rinnegando la svolta di Fiuggi"
Federico Fornaro
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Dicembre 2022 - 15.09


ATF

La polemica sulla, quantomeno, inappropriata celebrazione dell’Msi da parte di alcuni esponenti della maggioranza – e dello Stato – continua a imperversare. Federico Fornaro, dell’Ufficio di presidenza del gruppo alla Camera del Pd-Italia democratica e progressista, ha scritto una lunga nota in merito.

«A leggere gli orgogliosi commenti della seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa e della sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, appare evidente che la destra italiana stia rinnegando la svolta di Fiuggi. Nel 1995, a Fiuggi, si celebrò a fine del Movimento sociale italiano fino ad allora considerato un partito fuori dall’arco costituzionale in ragioni delle sue radici profonde nella cultura e nella storia del neofascisti». 

«Repubblichini e fascisti non pentiti diedero vita nel dicembre 1946 al Movimento sociale italiano e non c’è quindi nulla da festeggiare o peggio rivendicare, a maggior ragione da chi ricopre cariche importanti della Repubblica italiana. Questa è storia. Dichiarazioni che testimoniano quanto a destra sia ancora presente il cordone ombelicale con il neofascismo missino rappresentato nel simbolo di Fratelli d’Italia dalla fiamma tricolore. Lo stesso usato dal MSI all’atto della sua fondazione». 

Leggi anche:  Elly Schlein: "L'alleanza con il M5s non è morta, le polemiche con le forze di opposizione non ci interessano"
Native

Articoli correlati