Migranti, dal governo reazionario in arrivo un decreto anti-Ong basato su forzature giuridiche
Top

Migranti, dal governo reazionario in arrivo un decreto anti-Ong basato su forzature giuridiche

Da Meloni e Piantedosi altri tentativi di ostacolare le attività delle Ong fino a ipotizzare che i naufraghi debbano essere mandati nei paesi di bandiera della nave se si tratta di una Ong

Migranti, dal governo reazionario in arrivo un decreto anti-Ong basato su forzature giuridiche
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Dicembre 2022 - 12.55


ATF

Il governo reazionario cambia strada e ipotizza un nuovo decreto (dalla dubbia solidità giuridica e che potrebbe provocare altre tensioni internazionali) 

Sulla questione migranti sarà previsto un decreto con un codice di condotta per le ong.

In base ad esso, i soccorritori dovranno chiedere immediatamente ai soggetti a bordo, che sono stati messi in salvo, la manifestazione di interesse sull’eventuale domanda di protezione internazionale dei migranti, affinché sia il Paese di bandiera della nave a farsi carico dell’accoglimento del migrante dopo lo sbarco. Inoltre nel caso di intervento in area Sar, i soccorritori dovranno chiedere un porto di sbarco, verso il quale la nave sarà tenuta a dirigersi dopo il salvataggio, senza restare giorni in mare in attesa di altri soccorsi..

Ovviamente, come tutti sanno ma il governo fa finta di ignorare pur di perseguire la sua propaganda, le Ong raccolgono circa il 15% dei naufraghi. Gli altri o arrivano autonomamente o sono salvati da unità italiane o navi commerciali in transito. Quindi, visto che la stragrande maggioranza dei migranti che sbarcano in Italia vanno nel nord Europa, eventuali forzature verso le Ong potrebbe essere pagato con una reale chiusura delle frontiere a nord di Francia, Austria, Svizzera.

Leggi anche:  De Cristofaro (Avs): "Basta con l'invio di armi a Kiev, Giorgia Meloni si piega alle élite mondiali"

Entro fine anno – Proprio a propositi del codice di condotta per le ong, che sarà contenuto in un decreto previsto nelle prossime settimane, il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, ha detto: “La norma è pronta, spero che entro fine anno il decreto sul codice per le ong possa essere pronto. Con questo decreto verranno penalizzate quelle ong che non rispetteranno norme comportamentali che verranno inserite nel provvedimento”. 

“Non si possono tenere i migranti in mare per settimane” – “Bisogna definitivamente distinguere tra le missioni di salvataggio e le attività di ricerca sistematica. Si tratta di una serie di regole comportamentali che si desumono da convenzioni internazionali e prevedono l’obbligo del coordinamento di salvataggi non autonomi e sistematici: non si possono tenere i migranti in mare per settimane. Chi viola le norme incorrerà prima in sanzioni amministrative, poi se reitera anche in fermi amministrativi, fino alle confische delle navi da parte dei prefetti”, ha aggiunto Molteni.

Native

Articoli correlati