Sondaggi politici: Meloni sempre avanti al Pd, M5s vicino alla Lega ...
Top

Sondaggi politici: Meloni sempre avanti al Pd, M5s vicino alla Lega ...

Sondaggi politici: male il Pd anche se Letta sta dando una impronta molto più decisa alla campagna nel consueto sondaggio del lunedì di Swg 

Sondaggi politici: Meloni sempre avanti al Pd, M5s vicino alla Lega ...
Salvini, Meloni, Letta e Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Settembre 2022 - 09.55


ATF

Sondaggi politici: male il Pd anche se Letta sta dando una impronta molto più decisa alla campagna nel consueto sondaggio del lunedì di Swg per il telegiornale di La7. Secondo l’ultima rilevazione dell’istituto per il tg di Enrico Mentana, il divario tra Fratelli d’Italia e i Dem sta aumentando. 

Il partito della Meloni è infatti al 25,8%, guadagnando un punto rispetto al dato dello scorso 29 agosto. Punto che di fatto i Dem di Enrico Letta perdono, scendendo al 21,4%, con un solco importante che li divide da FdI.

Il Carroccio con Salvini in difficoltà scende ancora e cala al 12,1%, perdendo lo 0,4% in una settimana. È il Movimento 5 Stelle a proseguire la lenta risalita, con Giuseppe Conte che ha quasi raggiungo Salvini distante pochi decimali, con i pentastellati all’11,9%.

Per Swg l’alleanza riformista formata da Azione e Italia Viva scavalca Forza Italia sale. Il duo Calenda-Renzi guadagna lo 0,4% in una settimana e si porta al 7,2%; dall’altra parte gli azzurri di Silvio Berlusconi scendono sotto quota sette, al 6,7% (-0,3%).

Leggi anche:  Sondaggi politici, la lite tra Pd e M5s non piace agli elettori: ecco i nuovi dati (che vedono crescere la destra)

Nel campo centrosinistra crescono sia l’alleanza Verdi-Sinistra (al 4 per cento, +0,2% in una settimana), sia +Europa (all’1,9%, +0,4%) sia Impegno civico di Luigi Di Maio (all’1,3%, +0,1%). Bene anche ItalExit, il partito di Gianluigi Paragone, che resta sopra quota tre per cento.

Native

Articoli correlati