Elezioni e Ucraina: sconcerto e paura
Top

Elezioni e Ucraina: sconcerto e paura

Una democrazia che fatica ad alimentare le idealità e le tensioni di rinnovamento da parte delle nuove generazioni è forse il segno più preoccupante della sua fragilità e della incapacità

Elezioni e Ucraina: sconcerto e paura
Elezioni
Preroll

Nuccio Fava Modifica articolo

24 Agosto 2022 - 00.06


ATF

La chiusura delle liste è inevitabilmente un momento convulso. Si sommano stati d’animo diversi, con una conclusione finale simile  ad una lunga e complicata maratona.

 Mai del tutto liberatoria però perché restano problemi e insoddisfazioni di vario genere, anche di carattere personale e amicale , di preferenze discutibili che favoriscono alcuni a inevitabile danno ad altri e che possono provocare conseguenze negative nello sviluppo della campagna elettorale e nel risultato complessivo per la lista. 

Tutto questo è forse in gran parte inevitabile, ma questa volta è stato reso più grave e pesante a causa di una legge elettorale pessima, accoppiata all’infelice decisione cinque stellata di riduzione dei parlamentari votata però da tutti i parlamentari incapaci di motivare all’opinione pubblica l’assurdità di una riduzione così drastica dei rappresentanti senza almeno una più ragionata e ragionevole valutazione sugli effetti complessivi che una  tale riduzione di senatori e deputati avrebbe comportato. 

Ma la causa maggiore di disagio e di insoddisfazione risiede prima di tutto nel modo improvviso e irragionevole con cui si sono create le condizioni per arrivare all’elezioni anticipate e di conseguenza le modalità e gli stessi tempi limitati di preparazione delle liste per il voto anticipato. 

Leggi anche:  L'Ucraina tratta con la Germania per assicurarsi il sistema di difesa aerea Iris-T

Non sono mancati gesti discutibili  di accordi e disaccordi gestiti in breve tempo con clamorose rotture, mutamenti di candidature, sorprese con ripescaggi e tentativi di recupero di voti dell’ultima ora. Una certa impressione tra l’altro rimane per qualche candidatura femminile, una sorta di compagna di viaggio , trascinata o collocata in lista dal compagno più autorevole e più forte, garante in ultima analisi del risultato positivo con stipendio ed indennità a carico dei contribuenti.  

 Il rammarico e la preoccupazione più grossi derivano dalla scarsa qualità sia dei protagonisti in gioco, sia dai temi del dibattito e dalla sostanza del confronto. Anche su temi enormi come quello del fascismo e dell’antifascismo e quello non meno rilevante del presidenzialismo e della forma parlamentare.

 Del resto purtroppo anche sulla tragica condizione della guerra russa in Ucraina è apparso progressivamente ridursi il valore dell’impegno e della scelta di solidarietà europeista e atlantica. Questioni certo non semplici ma rispetto alle quali almeno la scelta di campo e la collocazione di fondo dell’Italia dovrebbero essere fuori discussione.

Leggi anche:  La polizia ucraina perquisisce la casa di un sacerdote ortodosso legato al Patriarcato di Mosca

 Una forte impressione negativa, almeno che non maturi una improvvisa inversione di tendenza nell’ultimo mese fino al 25 settembre, è ancora oggi rappresentata da una scarsa o quasi nulla partecipazione giovanile accompagnata da una età media dei candidati che supera abbondantemente i 40 anni. 

Una democrazia che fatica ad alimentare le idealità e le tensioni di rinnovamento da parte delle nuove generazioni è forse il segno più preoccupante della sua fragilità e della incapacità, per responsabilità soprattutto degli adulti di trovare e individuare le ragioni di un impegno di rifondazione e rinnovamento. 

Native

Articoli correlati