Crippa lascia M5s: "Ha fatto fallire il campo progressista per una linea estremista e barricadera"
Top

Crippa lascia M5s: "Ha fatto fallire il campo progressista per una linea estremista e barricadera"

L'ex capogruppo del M5s alla Camera Davide Crippa: "Il mancato voto di fiducia al governo, che di fatto ha aperto una crisi poi cavalcata dal centrodestra per scopi elettorali"

Crippa lascia M5s: "Ha fatto fallire il campo progressista per una linea estremista e barricadera"
Davide Crippa
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Luglio 2022 - 11.34


ATF

Ogni giorno il Movimento 5 stelle perde i pezzi. Solo oggi il ministro Federico D’Incà e adesso il capogruppo.

“Dopo ormai 14 anni di attivismo politico mi vedo costretto a lasciare il Movimento 5 Stelle”. Lo annuncia l’ex capogruppo del M5s alla Camera Davide Crippa in un lungo post su Facebook. «Si tratta per me di un gesto molto sofferto e meditato a lungo. Non ho mai nascosto la mia divergenza di opinione con i vertici del movimento sulla gestione del mancato voto di fiducia al governo, che di fatto ha aperto una crisi poi cavalcata dal centrodestra per scopi elettorali», spiega l’ex pentastellato.

«Oggi il Movimento 5 Stelle, dopo aver fatto cadere il governo che aveva contributo a formare, dopo aver fatto venir meno quel progetto del campo progressista inaugurato, tra l’altro, in occasione delle elezioni amministrative di poco più di un mese fa, volge repentinamente lo sguardo indietro, recuperando un’idea di politica estremista e barricadiera, dimenticando il lavoro che tutti hanno svolto e che siamo stati chiamati a portare avanti per sostenere l’azione di ben 3 governi con differenti apporti da parte delle forze politiche presenti in parlamento», aggiunge Crippa.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"

L’ex capogruppo del M5s alla Camera ricorda poi di aver «lavorato fino all’ultimo momento utile per evitare quanto accaduto, ma i vertici hanno scelto la strada della rottura su tutti i fronti, anteponendo interessi particolari a quello generale del Paese, attraversato da una crisi senza precedenti, che va ad aggravarsi di giorno in giorno. Non comprendo più il progetto politico, troppo instabile, troppo volubile e spesso contraddittorio, che ha fatto perdere di vista l’orizzonte comune che aveva unito il Movimento 5 Stelle in molti anni di battaglie e di impegno politico», conclude Crippa.

Native

Articoli correlati