Ms5, Conte: "Il Pd troppo schiacciato sugli Usa, spero che il cambio di rotta sulle armi sia convinto"
Top

Ms5, Conte: "Il Pd troppo schiacciato sugli Usa, spero che il cambio di rotta sulle armi sia convinto"

Il leader del M5s, Giuseppe Conte, vorrebbe portare dalla sua i dem, sia sulla questione armi, che su qualla della transazione ecologica: "Confidiamo che venga colmata la distanza di vedute sulla questione inceneritore a Roma"

Ms5, Conte: "Il Pd troppo schiacciato sugli Usa, spero che il cambio di rotta sulle armi sia convinto"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2022 - 09.24


ATF

Giuseppe Conte, numero uno del M5s, prende atto di un eventuale cambio di rotta dei dem sul tema degli armamenti: “Il Pd viene sulle nostre posizioni su guerra e armi? Questa è una notizia, dopo gli atteggiamenti irritati e infastiditi con cui hanno reagito nelle scorse settimane alla nostra posizione”. Conte ha avuto un colloquio con il Foglio, evidenziando che le ultime dichiarazioni pubbliche di importanti esponenti dem – come Enrico Letta e Graziano Delrio – suonano come un cambio di rotta rispetto alla guerra in Ucraina e al tema delle armi.

L’ex premier e i 5 stelle credono che siano posizioni “dettate dai sondaggi, ma restano poco convinte“. Il Foglio dà notizia di un giro di colloqui informali fra Conte e i big pentastellati da cui è emersa la convinzione che il Pd “vuole solo rimediare al malcontento profondo della loro base. Prima ci hanno insultato, ora fanno finta di venire sulle nostre posizioni”, ma “la loro linea sul riarmo, la loro linea iperatlantista schiacciata sugli Usa in realtà non cambia nella sostanza”.

Leggi anche:  Il M5s lascia la Giunta della regione Puglia, Conte: "Vogliamo dare una fortissima scossa"

C’è un’altra partita su cui M5S sta spingendo nelle ultime settimane, il secco no a un inceneritore nella Provincia di Roma. “Come per la guerra – dice il leader M5S al quotidiano – adesso confidiamo però che anche sul modo di declinare la transizione ecologica ci sia un processo interno di rielaborazione: anche qui c’è una distanza da colmare”.

Native

Articoli correlati