Salvini sul Quirinale: "Verifica sulla candidatura di Berlusconi prima dell'inizio del voto"
Top

Salvini sul Quirinale: "Verifica sulla candidatura di Berlusconi prima dell'inizio del voto"

Salvini ha identificato la deadline il 24 gennaio, ossia il giorno in cui è prevista la prima votazione del Parlamento in seduta comune.

Salvini sul Quirinale: "Verifica sulla candidatura di Berlusconi prima dell'inizio del voto"
Salvini e Berlusconi
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2022 - 17.58


ATF

In risposta alla domanda sulla deadline per la verifica dei voti a favore della candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale, Matteo Salvini ha risposto “prima che si cominci a votare settimana prossima”. 

“Aspettiamo che il presidente Berlusconi faccia i suoi incontri e i suoi conti”, ha aggiunto Salvini, che ha identificato la deadline il 24 gennaio, ossia il giorno in cui è prevista la prima votazione del Parlamento in seduta comune.

A chi gli chiede se sia lui il kingmaker, come qualcuno ha detto di lui in questi giorni cruciali per l’elezione del successore di Mattarella, replica: “No, faccio il mio lavoro e mi rifiuto di passare una settimana a fare il toto Quirinale. Spero che questa settimana sia quella decisiva per approvare il decreto ristori per tante imprese e un decreto per bloccare il caro energia sulla luce e sul gas”. 

Poi, riprende: “Io sto lavorando a 360 gradi, ovviamente sentendo sulle mie spalle la responsabilità della coalizione di centrodestra: dobbiamo scegliere il presidente di tutti gli italiani, però ci hanno dato la maggioranza relativa dei grandi elettori, perciò abbiamo l’onore e l’onere di fare una proposta che sia condivisa. Poi io non dico no a priori a nessuno e mi dispiace che Letta, invece che ragionare su temi o contenuti, dica se c’è questo io non mi siedo”. 

Leggi anche:  Laura Cartaginese candidata al Parlamento europeo per la Lega di Salvini

L’auspicio di Salvini è che, nonostante le restrizioni legate al Covid, “i presidenti delle Camere facciano di tutto perché tutti possano votare, è il presidente degli italiani. Se c’è qualche positivo che sta bene e, come da Costituzione, ha il diritto di scegliere il presidente della Repubblica, spero si facciano tutti gli sforzi perché tutti possano votare”. 

Infine, Salvini ribadisce “l’invito a tutti i leader di partito a metterci la faccia ed entrare in prima persone in campo anche con Draghi presidente del Consiglio, perché sarà un anno complicato e tutti devono mettercela tutta e nessuno si può o si deve tirare indietro”. 

Native

Articoli correlati