La protesta del Sindaco di Messina contro il Super Pass per il traghetto: accampato da ieri sul molo
Top

La protesta del Sindaco di Messina contro il Super Pass per il traghetto: accampato da ieri sul molo

Per Cateno De Luca la norma viola di fatto la continuità territoriale tra Sicilia e Calabria. Musumeci a Speranza: "Sospenda il divieto sullo Stretto o interverrò"

La protesta del Sindaco di Messina contro il Super Pass per il traghetto: accampato da ieri sul molo
Notte in tenda agli imbarcaderi della rada di San Francesco per il sindaco di Messina, Cateno De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2022 - 14.58


ATF

Una tenda nel piazzale della rada San Francesco per protestare contro l’obbligo di green pass rafforzato per chi attraversa lo Stretto: il sindaco di Messina, Cateno De Luca, si è accampato da ieri sul molo dove arrivano i traghetti che navigano sullo Stretto, collegando la Sicilia con la Calabria.

“Abbiamo superato ogni limite, e, per effetto della normativa in atto, in questo momento i siciliani sono sotto sequestro”, aveva detto ieri spiegando che la sua sarebbe stata un’occupazione “permanente”, ma “pacifica”. “Non blocco nessun traghetto. Mi metterò in un angolo, chiederò un sacco a pelo e non andrò via in attesa dei rappresentanti dello Stato”, aveva spiegato. Per il primo cittadino la norma viola di fatto la continuità territoriale.

La protesta era stata annunciata nei giorni scorsi e documentata con dirette su Facebook, in attesa della deroga alla norma che prevede l’obbligo del Green pass rafforzato per l’attraversamento dello Stretto.

Da qui la richiesta di una misura transitoria per “non precluderci il diritto alla libera circolazione, concedendo a chi non è vaccinato il tempo necessario, una moratoria di 30 o 40 giorni, per ottenere la certificazione da vaccinazione completa (prima e seconda dose) o che, nel caso in cui non intenda vaccinarsi, consenta, comunque, di non dovere sacrificare i diritti primari dell’abitazione e della tutela della libertà delle cure mediche”. “Dirvi che sono tutto rotto è poco.

Qualche ora ho riposato, certo ho contato tutti i camion che passavano”, ha detto questa mattina dopo la prima notte in tenda durante la sua consueta diretta Facebook mattutina. Fuori dalla tenda, sistemata sul molo, la scritta “Sequestro di Stato’. “Come prima esperienza non c’è male, è la prima volta che dormo in tenda in un sacco a pelo – ha aggiunto – ringrazio le forze dell’ordine che hanno vigilato su di me. Vediamo se oggi la questione si sblocca. Se dobbiamo alzare il livello della protesta siamo in grado di farlo, non vorrei, però, che questo si accadesse. La soluzione c’è, si deve semplicemente attuare, ci vuole un colpo di penna”.

Ieri, intanto, il governatore Nello Musumeci, ha scritto al ministro della Salute, Roberto Speranza. Un ultimo appello al governo nazionale affinché si sospenda “l’iniquo trattamento riservato ai passeggeri non vaccinati” sullo Stretto di Messina”. Attese 24 ore, Musumeci preannuncia “provvedimenti straordinari a tutela della mia Regione”.

“La situazione sociale che sta venendo a crearsi sulle rive dello Stretto di Messina in virtù della netta preclusione all’attraversamento a danno dei ‘non vaccinati’ – scrive – sia presso la sponda siciliana che presso quella calabrese, si sta preoccupantemente acuendo, avendo fondata ragione di ritenere, coloro che sono sprovvisti, per le più disparate ragioni, del cosiddetto green pass rafforzato, di essere stati ‘sequestrati’ nel territorio della Regione Siciliana e di non poter raggiungere il resto del territorio nazionale nemmeno per comprovate ragioni di urgenza, ad esempio collegate a motivi di salute e di accesso alle cure”.

Native

Articoli correlati