Landini: "Il fascismo non è solo un problema italiano ma europeo"
Top

Landini: "Il fascismo non è solo un problema italiano ma europeo"

Il segretario della Cgil a El Pais: è stato solo un attacco alla Cgil, mi ricorda ciò che accadde nel 1921"

Maurizio Landini
Maurizio Landini
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Ottobre 2021 - 12.42


ATF
L’attacco alla Cgil di una settimana fa è stato un attacco squadrista e di stampo fascista e Landini rivendica questa ipotesi.
“Il fascismo non è solo un problema italiano, succede in tutta Europa. Nessuno è arrivato così tanto altrove, ma gli episodi di gruppi che invocano il fascismo si moltiplicano. Ecco perché dobbiamo allargare i nostri orizzonti, e oggi ci sarà anche il segretario della confederazione sindacale europea. Ringrazio i sindacati spagnoli per la loro solidarietà e mobilitazione”.
A dirlo è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini in un’intervista a El Pais nella quale racconta anche come è venuto a sapere dell’attacco alla sede della Cgil sabato scorso. “Ero lontano, vivo a 450 chilometri da Roma. Mi hanno chiamato per dirmi che stavano prendendo d’assalto la Cgil, ma non ho capito. Poi, la prima cosa che è diventata chiara è che si trattava di un attacco organizzato di squadra fascista. Non aveva nulla a che fare con il certificato di vaccinazione contestato”, sottolinea .
“Non è stato solo un attacco alla Cgil. Nel 1921, il fascismo – ricorda il leader della Cgil – iniziò bruciando e distruggendo la sede sindacale. E quello che hanno fatto l’altro giorno è stato un tentativo di delegittimare il nostro ruolo, di segnalare al mondo del lavoro che ci siamo venduti e non siamo più utili. Abbiamo dovuto rispondere rapidamente”.
“Abbiamo parlato con gli altri sindacati e in pochi minuti abbiamo deciso che era necessario indire la manifestazione di oggi con uno slogan preciso: “Mai più fascismi”.
Ma allo stesso tempo, essere consapevoli che dobbiamo mettere il lavoro e la democrazia al centro della discussione per rispondere ai disordini sociali, perché le condizioni di lavoro con la pandemia sono peggiorate”, evidenzia ancora Landini.
Leggi anche:  Landini (Cgil): "Con il governo Meloni solo confronti finti, ad aprile faremo un nuovo sciopero"
Native

Articoli correlati