L'ex M5s Favia: "Sono finiti, il voto è stato come il meteorite per i dinosauri"
Top

L'ex M5s Favia: "Sono finiti, il voto è stato come il meteorite per i dinosauri"

Il grillino della primissima ora attacca il candidato Bugani: "E' 10 anni che fa il consigliere comunale per raccattare poco più di 300 preferenze. E' un fallimento totale, io ne presi 7mila nel 2009"

Giovanni Favia
Giovanni Favia
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2021 - 17.10


ATF

Non bastano le giustificazioni del capo politico Conte per nascondere quello che per il Movimento 5 Stelle sembra essere il punto più basso dalla sua nascita.

In Emilia Romagna, dove tutto ebbe inizio con il primo V Day di Beppe Grillo, per il M5S questa tornata delle amministrative finisce con un bottino magrissimo: basti pensare al

3,4% racimolato a Bologna e al 2,4% di Rimini, dietro alla lista No Vax ‘3V – Verità Libertà’ che invece si attesta al 4,1%.

Il bolognese Giovanni Favia, grillino della primissima ora espulso dal Movimento nel 2012, commenta duramente la debacle del M5S alle ultime elezioni puntando il dito contro Max Bugani, il plenipotenziario dei 5 Stelle in Regione: “Bugani – dice Favia – dovrebbe chiedere scusa e dimettersi, ma non lo farà, non l’ha mai fatto. E’ 10 anni che fa il consigliere comunale per raccattare poco più di 300 preferenze. E’ un fallimento totale della sua gestione e del Movimento 5 Stelle”.

“Se guardiamo i voti assoluti, quando mi candidai io nel 2009, ovvero quando il M5S davvero partiva da zero senza parlamentari o consiglieri regionali, io presi 7mila voti, quasi il doppio di quelli che hanno preso oggi. Bugani, invece di riconoscere la sconfitta, ha balbettato che comunque è un nuovo inizio del M5S con Conte, ha cercato di indorare la pillola. In realtà è una catastrofe, è come il meteorite per i dinosauri”, rincara l’ex consigliere regionale.

Per Favia i grillini “sono completamente finiti, è inutile che parlino di vittoria dell’alleanza col Pd: balle. Sono completamente ininfluenti nel centrosinistra, che avrebbe vinto ovunque e comunque”.

“Sono diventati il classico supporto del Pd, tenderanno a sparire come è accaduto ai Verdi e ai partiti alla sinistra del Pd che erano in coalizione, perché prenderanno il loro strapuntino di voti e in cambio avranno qualche poltrona e qualche assessorato. Il M5S a Bologna – attacca ancora l’ex pentastellato – non ha costruito nessuna classe dirigente: sono il partito degli affari e del tornaconto personale”.

 

Native

Articoli correlati