Approvato alla Camera il testo sulle mini-coltivazioni di cannabis in casa
Top

Approvato alla Camera il testo sulle mini-coltivazioni di cannabis in casa

Ok al testo base della commissione Giustizia della Camera. Aumentano le sanzioni per traffico e spaccio

Cannabis
Cannabis
Preroll

admin Modifica articolo

9 Settembre 2021 - 12.16


ATF

Il testo sulle coltivazioni di cannabis in casa e maggiori sanzioni per gli spacciatori prosegue l’iter alla Camera. ”È stato votato il testo base sulla cannabis che depenalizza la coltivazione di non oltre 4 piante. È un risultato importante, ottenuto sulla scia della giurisprudenza della Corte di Cassazione ma anche grazie alla capacità dei gruppi parlamentari di confrontarsi e trovare una sintesi ragionevole su una materia che la società ha già elaborato e codificato nei comportamenti individuali”. Lo rende noto Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato M5s.
“La coltivazione in casa di canapa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile oltre che per combattere lo spaccio ed il conseguente sottobosco criminale” ha continuato  Perantoni.
“Il provvedimento concilia inoltre diverse tendenze delle tre originarie proposte di legge (Magi, Molinari e Licatini) e se diminuisce le sanzioni per i fatti di lieve entità aumenta da 6 a dieci anni le pene per i reati connessi a traffico, spaccio e detenzione ai fini di spaccio della cannabis. Reati che saranno ora autonomi rispetto alle stesse fattispecie previste per gli oppiacei: si introduce, cioè, una separazione concettuale tra le diverse categorie di sostanze stupefacenti, diversità già evidenziata dalla Corte Costituzionale”.
Il deputato ha poi concluso: “Infine una novità per la tutela dei minori e dei giovani: non si potrà mai considerare fatto di lieve entità lo spaccio a minori o nella vicinanza delle scuole. Un inasprimento per contrastare la criminalità e rafforzare la protezione dei più giovani”.
Hanno votato contro la Lega, FdI, Coraggio Italia e FI (con eccezione di Elio Vito), Italia viva si è astenuta, mentre hanno votato a favore tutti gli altri, dal radicale Riccardo Magi (promotore di una delle proposte confluite nel testo base) al M5s, Pd e Leu. 
Dopo la votazione del testo base, dovrà essere fissato il termine per presentare gli emendamenti, da discutere in commissione. Solo dopo questi ulteriori passaggi si potrà andare in Aula.

Native

Articoli correlati