Draghi e Cartabia oggi saranno in visita al carcere di Santa Maria Capua Vetere
Top

Draghi e Cartabia oggi saranno in visita al carcere di Santa Maria Capua Vetere

Dopo le torture e l'avvio dell'inchiesta, il premier e la ministra della giustizia parleranno dopo l'incontro delle 16

Draghi e Cartabia
Draghi e Cartabia
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2021 - 11.36


ATF

Le immagini delle torture sui detenuti hanno scioccato in molti: quello che ormai era una violenza silenziosa è venuta a galla proprio grazie alla diffusione di quei video.

Dopo l’inchiesta che ha portato alle 52 misure cautelari nei confronti dei poliziotti che dovranno rispondere di torture, maltrattamenti e falso, il premier Mario Draghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia visiteranno nel pomeriggio di oggi la Casa Circondariale ‘Francesco Uccella’.

L’incontro è previsto per le 16, al termine premier e ministra rilasceranno alcune dichiarazioni.

L’inchiesta era stata avviata a seguito delle denunce, da parte di alcuni detenuti, di violenze avvenute nei loro confronti come “punizione” per la rivolta scoppiata il 6 aprile 2020 a seguito di alcuni casi di positività al Covid in carcere.

Molteplici torture pluriaggravate, maltrattamenti pluriaggravati, lesioni personali pluriaggravate, falso in atto pubblico aggravato, calunnia, favoreggiamento personale, frode processuale e depistaggio.

Questi i reati dei quali a vario titolo dovranno rispondere i 52 destinatari dell’ordinanza emessa dal gip di Santa Maria Capua Vetere.

Leggi anche:  Pestaggio su due detenuti, finiscono ai domiciliari 10 agenti penitenziari: tra le accuse anche la tortura

Violenze definite “degradanti e inumane” messe in atto per “dare un segnale forte”.

Le violenze, durate 4 ore, hanno rappresentato una “risposta” della Polizia penitenziaria alle proteste messe in atto il giorno precedente dai detenuti del Reparto Nilo.

Native

Articoli correlati