Giuseppe Conte: "Onestamente sulla giustizia non canterei ancora vittoria"
Top

Giuseppe Conte: "Onestamente sulla giustizia non canterei ancora vittoria"

Alfonso Bonafede: "M5S ormai come gli altri, non è la nostra riforma"

Alfonso Bonafede, Giuseppe Conte
Alfonso Bonafede, Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2021 - 14.32


ATF

Giuseppe Conte, intervenendo nel corso del convegno nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ha parlato della riforma della giustizia:
“Non canterei vittoria, non sono sorridente sulla prescrizione, siamo tornati all’anomalia italiana. Chi canta vittoria su questa soluzione non trova il mio consenso. Se un processo svanisce per nulla per una durata così breve non può essere una vittoria per lo stato di diritto”.
Ex premier? Prossimo leader di un partito? “Un semplice cittadino”, risponde Giuseppe Conte, al convegno dei Giovani di Confindustria. Ma leadership del M5s? “Ci stiamo lavorando”, sul “quadro dei principi che consentirà alla comunità dei S5stelle di riprendere la sua forza propulsiva”, serve “un quadro di principi molto chiaro”, dice l’ex premier: è la “premessa per tutto quello che verrà fatto dopo, una premessa indispensabile, definire bene i contorni, i ruoli”. E sottolinea. Se “saranno pienamente condivise io ci sono, altrimenti no”.

Alfonso Bonafede: “M5S ormai come gli altri, non è la nostra riforma”
“Ho sinceramente apprezzato i tentativi della ministra Cartabia di trovare una sintesi oggettivamente difficile: tuttavia, è evidente (e legittimo) che sulla prescrizione la pensiamo in maniera diversa. La norma votata ieri rischia di trasformarsi in una falcidia processuale che produce isole di impunità e che allungherà i tempi dei processi” e concedere “un pò di tempo in più per i reati di corruzione” è “veramente troppo poco perché troppo lontano da quello che abbiamo realizzato”. Lo scrive su Fb l’ex ministro Alfonso Bonafede. “Ieri il M5s è stato drammaticamente uguale alle altre forze politiche”, ha “annacquato la battaglia”.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati