La ministra Bonetti finalmente: "E' arrivato il momento della scelta del cognome materno"
Top

La ministra Bonetti finalmente: "E' arrivato il momento della scelta del cognome materno"

La ministra della famiglia: "Deve esserci la possibilità della scelta di consegnare alla storia in qualche modo il nome delle donne. Il cognome del padre è un retaggio patriarcale secondo la Corte Costituzionale"

Ministra della famiglia Elena Bonetti
Ministra della famiglia Elena Bonetti
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Maggio 2021 - 10.14


ATF

In un’era di cambiamenti epocali, la ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti non esclude la possibilità di poter dare in futuro il cognome delle donne ai bambini.

“Penso sia venuto il momento che il legislatore porti a compimento il percorso necessario sul tema del cognome materno, e quindi della possibilità della scelta di consegnare alla storia in qualche modo il nome delle donne”.

Poi motiva la sua dichiarazione: “A febbraio la Corte costituzionale aveva sottolineato come ormai il cognome del padre fosse un retaggio patriarcale”.

Il ministro Bonetti è intervenuta al convegno “Verso la parità formale e sostanziale: Gli strumenti. A 60 anni dalla sentenza della Corte costituzionale che apri le principali carriere alle donne”, organizzato dalla Rete per la parità. 

Native

Articoli correlati