Sono toni da emergenza quelli di Pierluigi Bersani. Toni di chi sa che il tempo per litigare è finito, che non possiamo permetterci di sprecarne altro. L’ex segretario del Pd è consapevole che la navigazione del Governo di Mario Draghi sarà “tribolata” e che c’è la necessità che questo esecutivo “si concentri sulle emergenze, coltivi un buon rapporto con le parti sociali e non vada in agitazione. E se Salvini parla male di Speranza o Arcuri, va beh, basta che li si lasci lavorare, non si impressioneranno”.
Il governo Draghi, per Bersani, è la “miglior soluzione possibile”, dopo la “colpa grave” di Renzi di aver buttato giù quello precedente. Per Bersani “non ci sarà la Pax, non c’è il clima: ma deve pensare a governare, lo giudicheremo dai fatti”.
Nel frattempo invita i partiti a riprendere a fare politica, a spendere il tempo che sarà dato a questo esecutivo per strutturarsi e nutrire l’alleanza tra Pd, M5S e Leu. “O si va a messa, o si sta a casa – lancia il suo appello in puro bersanese – Lavoriamo a un progetto politico. Altrimenti ci riposiamo, e poi però c’è solo la destra”.
“Leu – sottolinea – vuole costruire un campo progressista il cui nucleo deve partire dalle tre forze che hanno sostenuto lealmente il governo Conte. Questo nucleo dovrà chiamare intorno a sé forze disperse per allestire un progetto nuovo e alternativo alla destra. Vorrei capire cosa ne pensano il Pd e il M5s”.
Cosa pensano, in realtà, non è difficile da immaginare e Bersani lo sa benissimo: “Suscita polemiche già solo l’idea dell’Intergruppo… Chiedo che mi si risponda: altrimenti, cos’altro propongono?”.
“Il M5S – per Bersani – ha un problema in più perché ha alle spalle il tema non risolto della sua identità. Ma la novità di questo governo ha portato sommovimenti in tutte le forze politiche. È l’occasione per capire cosa fare da grandi”.
Bersani pensa al “consolidamento dell’alleanza, come punto di partenza di un progetto del campo progressista”.
Bersani: “Non ci sarà pace nel governo, lavoriamo al progetto progressista”
L'ex segretario del Pd: "E se Salvini parla male di Speranza o Arcuri, va beh, basta che li si lasci lavorare, non si impressioneranno".
Preroll
globalist Modifica articolo
19 Febbraio 2021 - 08.16
ATF
Native
Articoli correlati