Decaro: "Di domenica acquisti non fondamentali, giusto chiudere i centri commerciali"
Top

Decaro: "Di domenica acquisti non fondamentali, giusto chiudere i centri commerciali"

Il presidente Anci ha parlato in seguito alla protesta dei dipendenti di Ikea: "Ho chiesto al governo di chiudere i centri commerciali di domenica e ci daranno ascolto"

Il sindaco di Bari Antonio Decaro
Il sindaco di Bari Antonio Decaro
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2020 - 11.23


ATF

Con un post sul proprio profilo Facebook, il sindaco di Bari Antonio Decaro è intervenuto sulla possibilità di chiudere i centri commerciali nei weekend: “Una scelta sofferta ma doverosa perché, dove non arriva la coscienza di ognuno di noi, devono arrivare le regole, e a tutti i dipendenti dei megastore dobbiamo assicurare lavoro ma anche salute, sempre. A costo di essere impopolare, ieri, a nome dei sindaci, ho chiesto alla cabina di regia nazionale di sospendere le attività dei centri commerciali nel fine settimana a partire dal prossimo” e “il Governo oggi ci ha dato conferma che le nostre proposte vengono accolte”.

Nel post Facebook, il primo cittadino barese e presidente Anci ha raccontato che durante il vertice con il Governo ha portato le immagini del punto vendita Ikea della sua città”, dove “nella giornata di ieri i dipendenti del centro commerciale hanno scioperato per esprimere la loro richiesta di aiuto”.
I dipendenti, infatti, hanno protestato contro la decisione dell’azienda di aumentare la capienza massima consentita di clienti presenti all’interno del punto vendita.

Leggi anche:  Bari, Emiliano: "Volevo difendere Decaro, è in atto una violenta mistificazione

“Per farlo – sottolinea il sindaco Decaro – hanno dato il buon esempio: niente proteste di gruppo, niente assembramenti, niente mascherine a mezza bocca per farsi sentire meglio. Rispettando le regole, hanno manifestato per il loro diritto al lavoro e allo stesso tempo, per la tutela della salute. Perché non è giusto siano loro a dover scegliere se mantenere il posto di lavoro o trascorrere intere giornate con migliaia di persone che si ammassano irresponsabilmente tra un corridoio e l’altro, in spregio a tutte le regole indicateci dalle autorità sanitarie e a tutti i rischi a cui esponiamo noi stessi e le persone che lavorano nei centri commerciali”.

“Smettiamola una buona volta di dirci che gli acquisti nei centri commerciali, di domenica, sono dettati da urgenze o riguardano questioni che attengono alla nostra libertà individuale. Diciamo la verità, almeno a noi stessi”, conclude il sindaco di Bari.

 

Native

Articoli correlati