Zingaretti: "Pd e M5s trovino un'anima al governo o l'unico vincitore sarà Salvini"
Top

Zingaretti: "Pd e M5s trovino un'anima al governo o l'unico vincitore sarà Salvini"

Il segretario del Pd: "Non si può governare insieme da avversari, ma da alleati" e poi su Renzi: "Non mi fa paura, penso sia stato un debole"

Zingaretti
Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Novembre 2019 - 09.25


ATF

Intervistato da La Repubblica, il segretario del Pd Nicola Zingaretti lancia un monito al governo Pd-M5s: “La manovra finanziaria ha un’anima, il governo ancora no. E se non la trova rischia”. 
“Tra tweet, post e rivendicazioni può finire come nel film Wargames” ironizza Zingaretti, in riferimento al film di John Badham del 1983: “alla fine non ci sono vincitori. In questo caso ce ne sarebbe uno, ma non dentro la maggioranza, ossia Salvini”. 
“Non si può governare insieme da avversari” continua Zingaretti: “Alleati è un concetto diverso. Dico di più: chi esercita il potere, cioè occupa posti di responsabilità, scrive leggi e fa le nomine, deve sentire il compito etico di portare avanti un progetto comune. È tutto il contrario, questo, delle alchimie politiche e delle alleanze”.
Alla domanda se abbia paura che Renzi riesca nel progetto di assorbire i voti del Pd come Macron ha fatto in Francia con i socialisti, Zingaretti replica: “Per niente. L’ho intepretato come un segno di grande debolezza per i motivi che ho detto prima: non si può avere un’identità solo in negativo sugli altri”.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati