Fico celebra il 25 aprile: omaggio alle donne e agli uomini che offrirono la vita per la liberazione
Top

Fico celebra il 25 aprile: omaggio alle donne e agli uomini che offrirono la vita per la liberazione

Il Presidente della Camera dei deputati è intervenuto sul 73esimo anniversario della Liberazione.

Roberto Fico alla festa della polizia
Roberto Fico alla festa della polizia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2018 - 10.36


ATF

Belle parole di un presidente della Camera che ha cominciato con il piede giusto il suo ruolo: la Resistenza rappresenta per tutti noi un punto di riferimento irrinunciabile nella vita democratica del Paese: è in questa pagina fondamentale della nostra storia che ogni cittadino italiano può infatti ritrovare le radici della Repubblica e della Carta costituzionale”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sul 73esimo anniversario della Liberazione.
“Il 25 aprile è una data molto importante per la nostra comunità di cittadini – ricorda Fico – . Il giorno in cui rendere il doveroso omaggio alle donne e agli uomini che offrirono la propria vita per la liberazione dell’Italia dall’occupante tedesco e per la riconquista della libertà e della democrazia dopo la dolorosa fase del nazifascismo”.
Sono certo – aggiunge – che questo grande patrimonio ideale debba poter continuare ancora oggi a esprimersi in tutta la sua pienezza, richiamando le giovani generazioni ai valori della pace e della solidarietà così come sostenere nuove forme di liberazione e di riscatto della nostra società. Libertà da una politica autoreferenziale e lontana dalle vere esigenze dei cittadini; dalle scorciatoie della corruzione e degli abusi di potere che soffocano lo sviluppo; da ogni forma di degrado sociale ed ambientale che umilia la nostra comunità”.
“È in questo modo che il nostro Paese deve dimostrare di aver tratto insegnamento dal suo passato e di saper onorare la memoria di quanti, anche a prezzo della vita, ci hanno consegnato gli ideali di una società realmente libera e democratica”, conclude il presidente della Camera.

Native

Articoli correlati