La Camera del lavoro: fascismo sottovalutato, ora si è superato il segno
Top

La Camera del lavoro: fascismo sottovalutato, ora si è superato il segno

Il segretario genovese Ivano Bosco: occorre agire anche a livello culturale e mentale spegando cosa sia

Fascisti in marcia in Piemonte
Fascisti in marcia in Piemonte
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2018 - 21.03


ATF

Troppo fascismo, troppi fascisti? ”Non c’è dubbio che da un po’ di tempo ci siano segnali di atteggiamenti che si devono definire fascisti. Forse negli anni questi segnali li abbiamo un po’ tutti sottovalutati e credo che oggi si sia ormai superato il segno”. Lo ha detto il segretario della Camera del lavoro di Genova Ivano Bosco a margine di un’iniziativa della Cgil che si è tenuta alla sala chiamata al porto per affrontare con i delegati del sindacato una riflessione su antifascismo e antirazzismo.
Per Bosco, di fronte al moltiplicarsi di episodi di intimidazione o addirittura di vera e propria violenza, come nel caso della coltellata nei confronti di un militante antifascista che attaccava manifesti non lontano dalla sede di Casapound, “è giusto mobilitarsi perché fa parte del nostro Dna. Basti ricordare che dopo l’assassinio di Guido Rossa fu la grande mobilitazione che mise in campo il sindacato a stoppare quella deriva antidemocratica, ma occorre anche agire a livello culturale e mentale, spiegare davvero cosa sia il fascismo. Anche su questo evidentemente siamo stati un po’ troppo blandi in questi anni”.
A proposito di mobilitazione, la Cgil non ha ancora deciso formalmente se aderire o meno al corteo antifascista del 3 febbraio: “Formalmente nessuno ce lo ha chiesto – dice il segretario Ivano Bosco – ma nei prossimi giorni affronteremo la questione”. Probabile che la decisione del sindacato di Susanna Camusso sarà simile a quella dell’Anpi: nessuna adesione formale, ma partecipazione lasciata alla libera scelta dei singoli.

Leggi anche:  Sospettato di femminicidio in Francia, un franco-algerino è stato arrestato a Genova: ecco le accuse
Native

Articoli correlati