M5s supera il Pd: sarebbe il primo partito con il 32%
Top

M5s supera il Pd: sarebbe il primo partito con il 32%

Boom del M5s dopo le amministrative: sorpassato il Pd che resta fermo al 30,2%.

Renzi e Grillo
Renzi e Grillo
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2016 - 18.42


ATF

Il Movimento 5 Stelle, secondo un sondaggio pubblicato su Repubblica, sarebbe il primo partito d’Italia. I penta stellati, se si votasse oggi, porterebbero a casa il 32% delle preferenze, il 5% in più rispetto all’ultima rivelazione condotta sempre da Repubblica ad aprile scorso. Il boom dei 5stelle sarebbe strettamente collegato all’ottimo risultato ottenuto alle recenti elezioni amministrative.

Il Pd del segretario-premier Matteo Renzi si fermerebbe invece al 30,2%. Nonostante sia dietro a M5s, il Partito democratico è in risalita dello 0,1% rispetto all’ultimo sondaggio di due mesi fa. Precipitano invece  le quotazioni di Lega Nord e Forza Italia, entrambe sotto il 12%, mentre tutti gli altri sarebbero sotto la quota del 5%, tranne Sinistra italiana che si attesta al 5,4%.

Di Maio: non credo nei sondaggi. Nonostante il sondaggio sia positivo per i 5stelle, Luigi Di Maio è cauto e, intervenendo oggi agli Incontri di Paolo Mieli nell’ambito del Festival di Spoleto, ha dichiarato: “Io nei sondaggi non credo”. Il penta stellato ha poi aggiunto ironicamente: “Colgo l’occasione visto che vanno bene per noi”.

Leggi anche:  Ricci (Pd) su Conte: "Non c'è alternativa all'unità"
Native

Articoli correlati