Bertinotti: in Comunione e Liberazione ho ritrovato un popolo
Top

Bertinotti: in Comunione e Liberazione ho ritrovato un popolo

L'ex segretario di Rifondazione Comunista in queste settimane ha partecipato in diverse città alla presentazione del libro del successore di don Giussani.

Fausto Bertinotti
Fausto Bertinotti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Aprile 2016 - 10.11


ATF

“L’eutanasia del movimento operaio ha disperso la memoria di cosa e’ stato il dialogo con il mondo cattolico”. Lo ha detto Fausto Bertinotti, secondo cui “il movimento operaio è morto”, “solo la Chiesa sta cercando di reagire”.

Bertinotti, che in queste settimane ha partecipato in diverse città alla presentazione del libro del successore di don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, spiega anche: “In Cl ho ritrovato un popolo. E Julian Carron ci fa riflettere sulla natura del potere”. “Il problema della politica – spiega Bertinotti – è che distrutte le ideologie si è ritrovata depredata, priva di riferimenti. Il dialogo con chi ha una fede può essere la scintilla che rida’ speranza”.

“La sinistra come istanza di uguaglianza – aggiunge – riaffiora, anche se ignorata, nel campo delle nuove forme di organizzazione comunitaria della società”. Alla domanda se si senta folgorato dalla fede religiosa, Bertinotti replica: “No, questo sarebbe la negazione del dialogo che deve essere tra diversi. Se uno pensa di farsi cooptare vuol dire che non ha identità”.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd al governo: "Cosa state facendo per il cessate il fuoco? Sbloccate gli aiuti umanitari"


Native

Articoli correlati