Moretti vince le primarie, affluenza flop
Top

Moretti vince le primarie, affluenza flop

Quasi 40 mila si sono recati al gazebo democratico. In Puglia ha vinto ha vinto il segretario del Pd Michele Emiliano. Il dato dell'affluenza è migliore: quasi 140 mila.

Moretti vince le primarie, affluenza flop
Preroll

Desk2 Modifica articolo

1 Dicembre 2014 - 09.26


ATF

Percentuali bulgare per Alessandra Moretti alle primarie del Pd in Veneto, ma il dato dell’affluenza è un vero flop. Quasi 40mila votanti si sono recati al gazebo e hanno decretato la vittoria dell’europarlamentare con il 66% (25920 voti su 39619), che prevale sulla senatrice Pd Simonetta Rubinato, ferma sotto il 30%, e sul consigliere regionale dell’Idv, Antonino Pipitone, al 4,27%. In Puglia, invece, è il segretario del Pd Michele Emiliano il candidato del centrosinistra alla guida della Regione nelle elezioni che si terranno nella prossima primavera. Il dato sull’affluenza al sud è molto più alto.

La Moretti ha ottenuto percentuali bulgare a Verona (77%) e Rovigo (79%) mentre nella «sua» Vicenza si è fermata al 73%, numero di assoluto rispetto ma leggermente sotto le attese. Soddisfatto dell’affluenza al voto il segretario regionale del Pd Roger De Menech: “Un grandissimo risultato e un grandissimo ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato per raggiungere questo risultato. Ora mettiamo nel mirino la sfida vera: la sfida a una Regione ferma rispetto ai successi di un passato troppo lontano; la sfida ad una Regione lacerata dalle lotte interne alla sua maggioranza; la sfida ad un sistema di potere falcidiato dalle inchieste della magistratura. Quasi 40 mila veneti chiedono di cambiare: da domani saremo tutti uniti per offrire ai cittadini e alle imprese della nostra regione un Veneto giusto, onesto e prospero”.

“C’è un tempo per tutto, un tempo che sa unire presente e futuro, lasciando finalmente il passato alle spalle – ha detto la Moretti a risultati chiari – C’è un tempo per la gioia, un tempo per i grazie, un tempo per le battaglie da combattere e poi un tempo ancora più fondamentale: quello della vittoria, che sono certa arriverà. È la certezza del merito: il Veneto merita questa vittoria. A vincere non sarò io, ma tutti noi veneti”.

Notevole l’affluenza in Puglia: nei circa 290 seggi sono andati 139.652 elettori. Per l’ex sindaco di Bari hanno votato in 76.930 per una percentuale del 57,18%. Dario Stefano, senatore eletto con Sel, sostenuto anche dal presidente della giunta uscente Nichi Vendola, ha riportato 42.216 voti (31,38%). Terzo è giunto l’assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minervini, anche lui Pd, votato da 15.389 cittadini (11,44%).

Native

Articoli correlati