È Paolo Gentiloni il nuovo ministro degli Esteri e il giuramento dovrebbe avvenire nel pomeriggio al Quirinale. L’ex ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi succede nell’esecutivo di Matteo Renzi a Federica Mogherini, la quale assumerà domani l’incarico di Alto rappresentante della politica estera europea.
«Auguri a Paolo Gentiloni, nuovo ministro degli esteri», ha commentato su Twitter il viceministro Lapo Pistelli, che doveva passare alla Farnesina. Il deputato democratico Davide Faraone è stato invece nominato nuovo sottosegretario all’Istruzione. Paola De Micheli è il nuovo sottosegretario all’Economia.
Anche Francesco Rutelli si congratula con Gentiloni su Facebook: ”Ottima la scelta di Gentiloni. E’ competente, colto, capace. Ed è un uomo politico! Felice per lui, per gli Esteri e per la nostra amicizia”.
Deputato del Pd, Paolo Gentiloni fa parte della Commissione Esteri. Gentiloni ha lavorato come giornalista dirigendo il mensile La Nuova ecologia. È stato assessore al Giubileo e al Turismo per il Comune di Roma con il sindaco Francesco Rutelli. Alle elezioni politiche del 2001, è stato eletto deputato per la Margherita. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione di Vigilanza Rai e (dal 2006 al 2008) quello di ministro delle Comunicazioni del governo Prodi. Nel 2007 è stato uno dei 45 membri del Comitato Promotore nazionale del Partito Democratico.
Ieri la nuova lady Pesc Federica Mogherini ha salutato la Camera dei deputati ringraziando il capo dello Stato Giorgio Napolitano per «la forza e la saggezza con la quale ha saputo guidare le istituzioni» e «per l’esempio e il conforto personale». «Non è un addio ma un arrivederci», ha sottolineato la nuova Alta rappresentante Ue. «È stato un grande onore servire questo Paese da deputato della Repubblica e per questi mesi da ministro».
Argomenti: matteo renzi