Renzi avverte: mille giorni, ultima chance
Top

Renzi avverte: mille giorni, ultima chance

Arriva in Parlamento il programma del premier per i prossimi mille giorni.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

16 Settembre 2014 - 11.48


ATF

Matteo Renzi è intervenuto alla Camera, dove ha parlato dei ‘famosi ‘Mille giorni’:

“Mille giorni sono l’ultima chance per recuperare il tempo perduto, il cartellone di recupero dopo aver perso tanto tempo – Così il premier Matteo Renzi nel suo intervento alla Camera – La gravità del nostro approccio nasce dalla consapevolezza forte e diffusa che al termine di questo percorso riusciremo non soltanto a capovolgere la storia di questa legislatura ma a rimettere in pista l’Italia. Se perdiamo non perde il governo, perde l’Italia”, ha aggiunto Renzi alla Camera sui Mille giorni.

“Oggi siamo in momento in cui l’eurozona è ferma, l’Italia ha interrotto la caduta ma non basta, non è sufficiente. I numeri non sono più devastanti ma chi si accontentasse di interrompere la caduta dovrebbe farsi vedere. Noi dobbiamo ripartire e tornare a crescere – continua Renzi – Vorrei esprimere gratitudine mia e governo per la parlamentarizzazione della discussione dei mille giorni. Qualcuno ha dipinto scelta come tentativo di dilazionale, prendere tempo”. Una lettura “grottesca e persino ridicola. Noi non siamo partiti con l’obiettivo di tenere in piedi la Legislatura né siamo interessati a tenere in piedi la carriera di un singolo parlamentare o di un membro governo ma in piedi Italia”, ha spiegato il presidente del Consiglio intervenendo alla Camera sulle linee di attuazione del programma di Governo.

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"

“E’ obbligo di questo governo indicare dove vogliamo portare il Paese: vi proponiamo di utilizzare come scadenza della legislatura la scadenza naturale, sapendo che è possibilità delle Camere negare in ogni momento la fiducia al governo. Il nostro obiettivo è quello di tornare a crescere partendo dagli occupati” perché quell’incremento di 83 mila registrato in un anno a giugno “è insufficiente: abbiamo bisogno reimpostare e rovesciare scommessa politica e economica di questo paese. Noi siamo con Italia che si spezza la schiena” e non con i “professionisti della tartina e presunti esperti che non hanno previsto la crisi e hanno poi sbagliato a dare le risposte e ora con “sicumera spiegano” cosa dovremmo fare. Vorrei rivendicare con decisione ‘o le riforme si fanno tutte insieme o non si porta a casa il percorso di cambiamento’: il benaltrismo come filosofia politica ignora il dato di fatto che o le riforme si fanno insieme o non si esce con il passo della tartaruga da 20 anni di stagnazione”, conclude Renzi.

Native

Articoli correlati