Marò, la Mogherini parla con l'India: inizia una nuova fase
Top

Marò, la Mogherini parla con l'India: inizia una nuova fase

Il ministro degli Esteri è stata a colloquio con la collega indiana per risolvere il caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: un clima costruttivo.

Marò, la Mogherini parla con l'India: inizia una nuova fase
Preroll

Desk3 Modifica articolo

6 Giugno 2014 - 11.14


ATF

Rasserenare gli animi e cercare un punto d’incontro. Sembra questo il clima con cui il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha intavolato un discorso con la collega indiana Sushma Swaraj, parlando del caso di
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò italiani trattenuti da oltre due anni in India. Il ministro ha parlato al Gr1 di questo incontro: “Abbiamo parlato con un clima costruttivo, abbiamo discusso di come affrontare la questione: ci siamo lasciate con l’idea di risentirci o vederci”. Secondo la Mogherini, il nuovo governo di Narendra Modi ha aperto un canale di discussione per sciogliere i nodi di questa vicenda: “Hanno confermato la scelta della giurisdizione non è indiana e che i due militari sono coperti dall’immunità funzionale perché erano in missione antipirateria”, nonche’ quella di procedere all’internazionalizzazione del caso, uscendo ”dalla logica bilaterale”. “In questi tre mesi – ha concluso la Mogherini – è iniziata una nuova fase, che sarà complessa e lunga. Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica, ma ci mettiamo il massimo impegno”.

Native

Articoli correlati