Si chiama “Ognuno per ciascuno” l’inno scritto dal vicepresidente del Consiglio comunale di Roma, Franco Marino e dedicato al premier Matteo Renzi. Il video è su YouTube da qualche giorno e già se ne parla sul web.
Parole e musica scritte di suo pugno e nel video si sente anche la sua voce. La frase “mi ribellerò” fa un pò da refrain. Nel pezzo si parla di “grande condottiero esperto” che userà “linguaggi semplici”.
Marino canta come se fosse il premier: “Mi ribellerò contro questi fuochi spenti e combatterò dentro questi anni stanchi e supererò tutti gli ostacoli che ci separano dalle ideologie partecipi e saremo ancora complici…”. E ancora: “Mi ribellerò scrollandomi il passato dalle spalle…”.
Marino, un trascorso da cantante, paroliere e dirigente di banca, prima di dedicarsi alla politica al fianco del suo omonimo, il sindaco Ignazio Marin. “Mi piacerebbe fargliela ascoltare – ha detto – ma prima volevo sentire cosa ne pensava il web, la rete. e per il momento il riscontro è stato buono”. “L’ho scritta di getto pensando a lui e al suo modo di parlare alla gente…”, assicura.
Argomenti: matteo renzi