Barca sul governo Renzi: servono sei mesi per giudicarlo
Top

Barca sul governo Renzi: servono sei mesi per giudicarlo

L'ex ministro appoggia la linea Madia sui prepensionamenti nella P.A.: non si tratta di tagliare posti ma di migliorarli e favorire un graduale rinnovamento con giovani.

Barca sul governo Renzi: servono sei mesi per giudicarlo
Preroll

Desk6 Modifica articolo

30 Marzo 2014 - 11.08


ATF

Fabrizio Barca apre a Matteo Renzi e chiede di aspettare prima di dare un giudizio sull’operato del suo governo. “Per giudicare qualunque governo non bisogna avere fretta. Ci vogliono almeno sei mesi, di meno è ridicolo” ha detto l’ex ministro in un’intervista alla Stampa. E dà al premier il merito di “aver rivendicato il primato della politica sulle scelte”.

Sulla polemica che agita l’esecutivo – i prepensionamenti nella Pubblica Amministrazione che dividono i ministri Madia e Giannini – Barca afferma che “la Madia ha colto nel segno” perché “non si tratta di tagliare posti nella P.A., che peraltro in molti casi sono necessari, ma di migliorarli e favorire un graduale rinnovamento con giovani ben selezionati e affiancati da dipendenti esperti qualificati”.

L’ex ministro ha anche sostenuto la flessibilità nel campo del lavoro, “un valore se serve a tutte le parti”, e accusato i sindacati, incapaci di innovare. “Le organizzazioni sindacali nate con il compito essenziale di tutelare i lavoratori dai bassi salari e dalla precarizzazione, sono state distratte da questo compito che avrebbe aiutato le imprese a cercare la competitività nell’innovazione. Per questo i partiti socialisti europei propongono misure che riducano la concorrenza al ribasso dei salari e della qualità di vita tra Paesi, come ad esempio il salario minimo che ridurrebbe la concorrenza al ribasso da parte dei Paesi più poveri”.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati