I saggi propongono nuovi poteri per il premier
Top

I saggi propongono nuovi poteri per il premier

Oggi la commissione dei saggi ha consegnato la relazione a Napolitano. Alcune delle proposte: sfiducia cotruttiva e potere al premier di sciogliere solo la Camera.

I saggi propongono nuovi poteri per il premier
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Aprile 2013 - 15.25


ATF

Fiducia solo dalla Camera, possibilità di sfiducia costruttiva, potere del premier di chiedere lo scioglimento anticipato dell’Assemblea di Montecitorio e di proporre al Capo dello Stato non solo la nomina ma anche la revoca dei ministri. Sono alcune delle novità proposte dalla commissione dei saggi, nella relazione consegnata oggi al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, «qualora dovesse essere confermata la forma di governo parlamentare razionalizzata».

In particolare viene messo a punto un iter in base al quale «dopo le elezioni, il candidato alla presidenza del Consiglio, nominato dal Presidente della Repubblica sulla base dei risultati elettorali, si presenta alla sola Camera dei deputati per ottenerne la fiducia. Il giuramento e il successivo insediamento avvengono dopo aver ottenuta la fiducia della Camera; al presidente del Consiglio che abbia avuto e conservi la fiducia della Camera, spetta il potere di proporre al Capo dello Stato la nomina e la revoca dei ministri; il presidente del Consiglio può essere sfiduciato solo con l’approvazione a maggioranza assoluta, da parte della Camera, di una mozione di sfiducia costruttiva, comprendente l’indicazione del nuovo presidente del Consiglio».

Il premier in carica «è titolare del potere di chiedere al Presidente della Repubblica lo scioglimento anticipato della Camera, ma solo se non è già stata presentata una mozione di sfiducia costruttiva». Infine i saggi propongono che vengano costituzionalizzati i limiti alla decretazione d’urgenza contenuti nella legge 400/1988.

Native

Articoli correlati