Chi vorresti come premier per il dopo Monti?
Top

Chi vorresti come premier per il dopo Monti?

Chi vorresti come premier per il dopo Monti? Bella domanda eh... Le primarie del centrosinistra sono state chiare come quelle del Pdl. In testa Bersani, seguito da Monti.<br>

Chi vorresti come premier per il dopo Monti?
Preroll

Desk Modifica articolo

12 Dicembre 2012 - 09.04


ATF

Dalle parole del berlusconismo ruggente – bunga bunga, cucù, ghe pensi mi, magistratura comunista – siamo passati a una convivenza sobria e difficile con parole tipo spread, spending review, esodati. Quando sembrava quasi noiosa l’esistenza politica, ravvivata dalle primarie del centrosinistra e dalle primarie del Pdl fiondate dalla finestra come cartaccia appallottolata, ecco la svolta: il ritorno di Berlusconi.

E come sempre, che salga sul predellino in Piazza San Babila, o che parli sdraiato sul divano di Arcore, il risultato non cambia: un caos dentro il quale probabilmente il nostro uomo si muove con maggiore spigliatezza, non essendo avvezzo al rispetto dei ruoli istituzionali e alla democrazia come concetto filosofico.

Il risultato è che Monti molla, il governo tecnico si fa da parte con un lieve anticipo rispetto al termine previsto. E non si parla d’altro che del futuro premier: sarà adatto a guidare il Paese fuori dalle secche della crisi? E ancora: chi è il migliore per farlo?

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"

Globalist ha suggerito una decina di nomi. Dopo poche ore di votazioni, Bersani stacca gli altri concorrenti con oltre il 34%. Di poco sotto il 20, a poca distanza il Monti bis e Beppe Grillo. Nichi Vendola precede Berlusconi con cifre intorno al 10%. Tutti gli altri raccolgono un pugno di voti.

Votate ancora, c’è tempo.

Native

Articoli correlati