Morta assiderata una ragazza di 16 anni: era andata a fare una passeggiata nel bosco
Top

Morta assiderata una ragazza di 16 anni: era andata a fare una passeggiata nel bosco

La giovane turista tedesca di 16 anni, trovata senza vita in un bosco sopra San Candido, in Alta Val Pusteria, Alto Adige, sembra essere deceduta a causa dell'assideramento, come indicato dai risultati dell'autopsia

Morta assiderata una ragazza di 16 anni: era andata a fare una passeggiata nel bosco
Soccorso alpino
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2024 - 17.27


ATF

La giovane turista tedesca di 16 anni, trovata senza vita in un bosco sopra San Candido, in Alta Val Pusteria, Alto Adige, sembra essere deceduta a causa dell’assideramento, come indicato dai risultati dell’autopsia eseguita all’ospedale di Bolzano domenica mattina.

Gli esami hanno escluso la presenza di traumi. La ragazza aveva lasciato il maso, dove trascorreva le vacanze con i genitori, per una passeggiata all’alba.

La scomparsa

 L’allarme è scattato in mattinata quando la giovane non ha fatto rientro. La telefonata dei genitori ha mobilitato decine di uomini tra Soccorso alpino di San Candido, quello della Guardia di Finanza, unità cinofile, vigili del fuoco volontari, elicotteri e droni. Poi il tragico epilogo. La salma della 16enne è stata infine trovata, poco lontano dal maso, sotto un sentiero ai piedi di un pendio non particolarmente ripido e non distante dal sentiero a circa 1.400 metri a Monte San Candido.

Telefono spento

 Stando alle prime ricostruzioni emerge anche un’ipotesi drammatica: il telefono della giovane si sarebbe spento a causa delle bassissime temperature rendendo impossibile la localizzazione. Fino a poche ore prima, in quella zona il termometro era a ridosso dei -15 gradi. Soccorritori e inquirenti non escludono che la ragazza possa essersi allontanata dalla stanza dell’agriturismo dove stava trascorrendo un periodo di vacanza con i genitori, senza un abbigliamento adeguato. Da quanto si apprende, i genitori sono rimasti a lungo nel commissariato di polizia di San Candido per ricostruire le abitudini e la personalità della ragazza. Saranno le indagini a chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

Native

Articoli correlati