Indagato il chirurgo del Papa: Sergio Alfieri avrebbe firmato interventi fatti da altri
Top

Indagato il chirurgo del Papa: Sergio Alfieri avrebbe firmato interventi fatti da altri

Sergio Alfieri, chirurgo dell’ospedale Gemelli di Roma che ha in cura anche Papa Francesco, è finito nel registro degli indagati della Procura con l'accusa di falso in atto pubblico.

Indagato il chirurgo del Papa: Sergio Alfieri avrebbe firmato interventi fatti da altri
Sergio Alfieri e Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 10.29


ATF

Sergio Alfieri, chirurgo dell’ospedale Gemelli di Roma che ha in cura anche Papa Francesco, è finito nel registro degli indagati della Procura con l’accusa di falso in atto pubblico: avrebbe firmato il registro degli interventi operatori ma in molti casi non era lui a operare quei pazienti. Il tutto al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, l’ospedale più noto a tutti come quello del Papa. 

All’origine dell’inchiesta un esposto del 9 febbraio scorso consegnato ai vertici investigativi del Nas che dà voce ai malumori in sala di attesa: Alfieri firma le operazioni di più pazienti negli stessi orari. Sulla scorta di quelle indicazioni, il Nas ha acquisito dalla direzione sanitaria decine di cartelle cliniche e altrettanti faldoni sia cartacei sia digitali. 

Tutta la ricostruzione parte da luglio 2022 e l’ipotesi su cui si indaga è quella di un collaudato sistema che grazie all’alternanza delle firme nel registro operatorio permettesse al chirurgo di fare più interventi in regime privato. A quanto riporta la Stampa sarebbero state scoperte date in cui Alfieri risultava in sala operatoria ma in realtà era presente a convegni e riunioni interne del Gemelli. 

Leggi anche:  Papa Francesco: "In un tempo segnato dalle guerre bisogna essere artigiani di pace"
Native

Articoli correlati