Sgominata "banda del buco" a Napoli: svelata la tecnica e l'ideazione dei colpi...
Top

Sgominata "banda del buco" a Napoli: svelata la tecnica e l'ideazione dei colpi...

A Napoli sgominata una banda del buco formata da 9 persone. L’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, e, in particolare, di furti perpetrati con la "tecnica del buco".

Sgominata "banda del buco" a Napoli: svelata la tecnica e l'ideazione dei colpi...
Uno dei colpi della banda del buco a Napoli
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2023 - 10.54


ATF

Una vera e propria “banda del buco” è stata scoperta e sgominata a Napoli, una formazione di 9 uomini che sono stati fermati – 5 dei quali a piede libero – con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, e, in particolare, di furti perpetrati con la “tecnica del buco”.

La banda operava partendo dalla scelta dell’obiettivo, individuato sulla base di ripetuti sopralluoghi finalizzati a verificare il posizionamento dello stesso e la sua accessibilità dalle reti dei sottoservizi e reti fognarie. Passava poi a una prolungata fase di scavo, le cui operazioni sono arrivate a durare anche due mesi, per poi culminare nella fase esecutiva.

Al gruppo criminale è stato attribuito il furto commesso ai danni di un noto negozio di abbigliamento di via Chiaia e quello all’interno dell’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria, nel corso del quale gli indagati, dopo essersi introdotti all’interno della biblioteca storica, hanno trafugato diversi oggetti d’interesse storico-culturale, tra cui una statua, cimeli ed antichi testi.

Leggi anche:  Una nave sbatte contro la banchina del Molo Beverello, circa 30 i feriti: si indaga sulle cause dell'incidente
Native

Articoli correlati