Migranti, 6mila persone a Lampedusa, la Croce Rossa: "La situazione è difficile"
Top

Migranti, 6mila persone a Lampedusa, la Croce Rossa: "La situazione è difficile"

Migranti, 6mila persone a Lampedusa. La Croce Rossa: "E' importante anche sotto il profilo umanitario che l'hotspot non vada oltre una soglia critica di presenze".

Migranti, 6mila persone a Lampedusa, la Croce Rossa: "La situazione è difficile"
Il centro migranti di Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2023 - 10.08


ATF

A Lampedusa sono sbarcate 5mila persone solo nella giornata di martedì, al momento nell’hotspot dell’isola «ci sono oltre 6.000 persone, tante le famiglie con minori. Sono previsti trasferimenti in giornata ma la situazione – si legge in una nota della Croce Rossa Italiana – è difficile per via degli oltre 100 sbarchi registrati nelle ultime ore».

«Stiamo reggendo nella gestione dell’accoglienza – prosegue la Cri – concentrandoci in particolare sui più fragili, ma è evidente che deve continuare a funzionare in queste ore il processo dei trasferimenti dall’isola che, fino a questo momento, ha consentito di mantenere la situazione sotto controllo. E’ importante anche sotto il profilo umanitario che l’hotspot non vada oltre una soglia critica di presenze», conclude.

Un neonato di 5 mesi è morto dopo essere finito in acqua a Lampedusa. La tragedia è avvenuta alle 4,18 circa. Tutti i 46 migranti sono stati recuperati, così come è stato ripescato il cadavere del piccino. La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, mentre la mamma del neonato si trova all’hotspot di contrada Imbriacola. La polizia ha chiesto, per la donna, un supporto psicologico.

Leggi anche:  Cittadinanza onoraria di Lampedusa alla piccola Maria: prima a nascere nell'isola dopo mezzo secolo
Native

Articoli correlati