Tsunami di fango su Bardonecchia, 120 sfollati e 6 a bordo di un camper vivi per miracolo
Top

Tsunami di fango su Bardonecchia, 120 sfollati e 6 a bordo di un camper vivi per miracolo

Una colata di fango e detriti ha interessato l'abitato di Bardonecchia (Torino), in Alta Valle di Susa, dopo un nubifragio che si è abbattuto sulla montagna nelle prime ore della serata di domenica.

Tsunami di fango su Bardonecchia, 120 sfollati e 6 a bordo di un camper vivi per miracolo
Tsunami di fango a Bardonecchia
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Agosto 2023 - 10.23


ATF

Poteva essere una tragedia ma, per fortuna, tutto si è risolto con un grande spavento, con il salvataggio di sei persone che se la sono vista brutta e tanti danni.

Una colata di fango e detriti ha interessato l’abitato di Bardonecchia (Torino), in Alta Valle di Susa, dopo un nubifragio che si è abbattuto sulla montagna nelle prime ore della serata di domenica.

Il bilancio è di un ferito non grave e almeno 120 sfollati, mentre le sei persone date inizialmente per disperse sono state rintracciate. Per effetto della pioggia i corsi d’acqua si sono ingrossati e il Rio Merdovine è esondato. Sui social si sono diffuse immagini e video che mostrano uno tsunami di fango che si innalza a diversi metri di altezza.

In sei salvati su un camper trascinato dalla piena

 I vigili del fuoco sono impegnati con una cinquantina di uomini e donne del Corpo, tra cui sommozzatori, nella perlustrazione del tratto del fiume esondato. Nel paese è stato attrezzato un centro di soccorso avanzato. L’intervento dei pompieri ha consentito, domenica sera, di salvare sei persone rimaste intrappolate a bordo di un camper trascinato a valle dalla colata di acqua, fango e detriti.

Tsunami di fango

 Acqua e fango hanno invaso le strade del centro cittadino dove sono ora al lavoro le ruspe e i mezzi dei vigili del fuoco. Sgomberata anche l’area vicina alla stazione per una fuga di gas. Nella cittadina piemontese era in corso la festa di San Ippolito. Nei filmati che circolano sui social si vede l’ondata di fango travolgere una paratia e abbattersi con violenza su una strada nel fuggi fuggi dei passanti. Diverse sono state le auto danneggiate. La colata è un fenomeno conosciuto come “debris flow” e consiste nel movimento verso valle, lungo il greto di un torrente di materiale detritico accompagnato da una massa d’acqua. 

 
Frana dall’alta montagna, paura in Val di Susa

 E’ stata una frana staccatasi in quota durante un fortissimo temporale a causare l’improvvisa piena di un torrente che attraversa l’abitato di Bardonecchia creando panico tra numerosi residenti e turisti nell’affollata località della Valle di Susa al confine con la Francia. La massa di fango, rocce e detriti ha fatto crescere di colpo la portata del corso d’acqua mentre in città non pioveva neppure. Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha deciso l’utilizzo del Palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case al piano terra lungo il corso del torrente.

Gravi danni a commissariato e hotel

 Le strutture più colpite dallo tsunami di fango sono il locale commissariato di polizia, risultato non agibile e con gravi danni al piano terra oltre alla totale compromissione del parco mezzi, e l’hotel “La Betulla”, con il piano seminterrato invaso dall’ondata di piena. La zona maggiormente interessata è quella che si concentra su via Einaudi. Tre agenti della polizia sfollati sono stati ospitati in due diverse caserme dei carabinieri. La furia della piena potrebbe avere danneggiato qualche ponte, ma questo aspetto potrà essere appurato solo dopo l’intervento dei tecnici.

Native

Articoli correlati