Indecente scritta fascista sulla montagna a Villa Santa Maria: "E' stato il sindaco"
Top

Indecente scritta fascista sulla montagna a Villa Santa Maria: "E' stato il sindaco"

Sulle montagne di Chieti la scritta Dux. Camillo D'Alessandro (Iv): "Per la seconda volta, il sindaco ha deciso di fare riemergere la scritta `Dux´ impressa sulla roccia dalla propaganda fascista".

Indecente scritta fascista sulla montagna a Villa Santa Maria: "E' stato il sindaco"
La scritta Dux sui monti di Chieti
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Luglio 2023 - 12.00


ATF

Una scritta Dux, impressa sul fianco di una montagna a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti. L’indecente iscrizione è riapparsa dopo 4 anni e, secondo quanto hanno denunciato più persone, il responsabile sarebbe il sindaco della cittadina. Camillo D’Alessandro, esponente di Iv e coordinatore regionale, ne ha parlato con l’agenzia Lapresse.

«Nel luglio del 2019 il sindaco fece la stessa cosa, lo stesso sindaco. Ciò provocò una grande eco nazionale sollevando polemiche arrivate in Parlamento e nelle cronache nazionali. Siamo a Villa Santa Maria, nel Sangro dei patrioti della Brigata Maiella, a uno sguardo dal loro sacrario. Per la seconda volta, il sindaco ha deciso di fare riemergere la scritta `Dux´ impressa sulla roccia dalla propaganda fascista, cioè di un criminale che firmò le leggi razziali e condannò alla morte milioni di italiani.

«Il tempo e il disonore nel tempo hanno cancellato quella scritta, il sindaco la fa riemergere per la seconda volta. Non vorrei che per farlo siano addirittura stati impiegati fondi pubblici. Libero di farlo proprio perché non c’è più un `Dux´ che domina ormai solo sulla pietra. La domanda è perché? Può darsi che non ci si renda conto che proprio quel nome, proprio nel Sangro, proprio anche a Villa Santa Maria ha rappresentato dittatura, morte, dolore e fame? Quando si normalizza la vergogna che è stata, la vergogna continua a vivere».

Native

Articoli correlati